Le abilità di mindfulness e i loro effetti benefici sono state studiate in tantissimi ambiti, tra cui l’ambito sessuale. In alcune ricerche, si è messo in evidenza come la pratica possa essere di aiuto anche in relazione al disagio sessuale e alla capacità di raggiungere l’orgasmo.

Spesso, la difficoltà a raggiungere l’orgasmo è fonte di grande disagio, malessere e vergogna: “perché io non ce la faccio?” “che cosa è che non va in me?”; queste sono le domande che più ci si pone quando si affronta questa tematica, la quale porta a vivere molte sensazioni spiacevoli.

I problemi riguardanti il raggiungimento dell’orgasmo toccano molte donne, e queste difficoltà, spesso, sono state associate a fenomeni di distrazione cognitiva. Le distrazioni sono la risultante di pensieri intrusivi, i quali possono distogliere l’attenzione da stimoli sessuali. I pensieri negativi e le distrazioni possono accompagnare emozioni negative come ansia, colpa, vergogna, stress, paura… fino a monopolizzare le risorse cognitive della persona e distoglierla da quella che è l’esperienza del momento presente.

È stato provato come le donne che presentino una difficoltà o impossibilità a raggiungere l’orgasmo sembrino esperire maggiori distrazioni cognitive e meno consapevolezza, soprattutto in coppia, rispetto ai momenti di autoerotismo.

Infatti, nei casi in cui la consapevolezza venga meno, le donne fanno più fatica a immergersi nell’esperienza sessuale, tendendo maggiormente a giudicarsi durante l’atto.

Principalmente, sono tre le barriere che sono di impedimento nella percezione delle sensazioni corporee: giudizio negativo, depressione e ansia. Queste, possono distrarre le donne dalla loro consapevolezza introspettiva e quindi causare un distacco dalle sensazioni corporee, intaccando negativamente i momenti in cui si vivono esperienze sessuali.

Di fatto, è stato osservato come le donne con una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie sensazioni corporee, riportassero maggiore velocità nel percepire i cambiamenti durante pratiche sessuali, vivendo sensazioni più intense e di conseguenza anche più appaganti.

Studi hanno dimostrato come, portare attenzione al momento presente, possa essere di aiuto per lasciare andare i pensieri negativi e di giudizio, regalando spazio per accogliere le sensazioni e le emozioni del momento presente.

Esercizi di mindfulness possono portare le donne che soffrono, a causa di una difficoltà o impossibilità a raggiungere l’orgasmo, a una nuova consapevolezza sessuale e a una ritrovata serenità e libertà.