
Dr. Riccardo Mazzocchio
Medico Chirurgo, specialista in Neurologia
Neurologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Neurologia conseguita presso l'Università degli Studi di Siena (1988);
- Diploma di Dottore di Ricerca in Neuroscienze conseguito presso l'Università degli Studi di Siena (1994);
- Professore a contratto di Neurologia e Riabilitazione Neurologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Siena (marzo 1984);
- Ricercatore all’estero presso l’Istituto Neurologico di Londra (1991-1992) e l’Istituto Neurologico Nazionale di Bethesda, NINDS, USA (2001-2003);
- Dirigente Medico di 1° Livello presso l'U.O.C. di Neurologia e Neurofisiologia Clinica (Azienda Ospedaliera Universitaria Senese), responsabile dell'ambulatorio per i Disturbi Cognitivi e Demenze (UVA) e dell'ambulatorio per il trattamento con tossina botulinica.
Apparecchiature utilizzate
- Elettromiografo
Prestazioni effettuate
- Relazione per status neurologico a fini medico legali
- Test Neuropsicologici
- Visita Neurologica per Cefalea controllo
- Visita Neurologica per Cefalea prima visita
- Visita Neurologica per Vertigini e disturbi dell’equilibrio
- Visita Neurologica per disturbi del sonno
- Visita Neurologica prima visita
- Visita Neurologica successiva
Patologie trattate
- Apnee notturne
- Blefarospasmo
- Cefalea
- Demenza senile
- Deterioramento cognitivo
- Distonia
- Disturbi della memoria
- Emicrania
- Emispasmo facciale
- Fibromialgia
- Ictus cerebrale
- Idrocefalo normoteso
- Insonnia
- Iperidrosi
- Morbo di Alzheimer
- Neuropatia diabetica
- Nevralgia
- Parkinson
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome delle gambe senza riposo
- Spasticità
- Trauma cranico
- Vasculopatie
- Vertigini
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Diagnosi e terapia della Malattia di Parkinson, tremore essenziale, distonie ed altri disturbi del movimento; diagnosi e terapia delle polineuropatie, cervicalgie e lombalgie; diagnosi e terapia dell'emicrania, cefalea muscolo-tensiva, algie facciali e nervralgia del trigemino; diagnosi e terapia della cerebropatia vascolare, perdita di memoria, disturbi cognitivi, demenze e degli esiti di ictus cerebri; diagnosi e terapia dei disturbi del sonno. Trattamento con tossina botulinica delle distonie focali (torcicollo, crampo dello scrivano, blefarospasmo, emispasmo facciale, esiti di paralisi facciale, disfonia spasmodica), spasticità dell'adulto e in età pediatrica, iperidrosi, scialorrea, emicrania, cefalea muscolo-tensiva, cervicalgia, lombalgia, sindrome miofasciale, dolore neuropatico cronico (post-herpetico, sindrome regionale complessa, nevralgia del trigemino).
Foto e Video
Laurea e abilitazione
Laurea: 28/03/1984 - Università degli Studi di Siena
Abilitazione: prima sessione 1984 - Università degli Studi di Siena
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Siena
- Posizione numero: 2648
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 01253280521
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Riccardo Mazzocchio dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
-
Inglese
-
Francese
-
Spagnolo
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Professionista puntualissimo, esaustivo e cortese, grazie
Eccellente profezzionista esplicito e chiaro nelle resposte alle domande poste
Grande competenza e disponibilità. Un vero dottore 2.0.
Professionale
Bravissimo medico, competente, puntuale e molto disponibile. Sono rimasto molto soddisfatto della visita.