Dr. Serafino Vanella
Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale
Chirurgo Generale
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Chirurgia Generale conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
- nel 2017 Dottorato di Ricerca in Chirurgia dell'Obesità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore tesi sperimentale di interesse chirurgico, dal titolo “Risultati del bypass gastrico a singola anastomosi (minibypass gastrico) vs bypass gastrico roux-en-y nel trattamento dell’obesità grave - risultati di uno studio caso-controllo”.
Curriculum e attività
- Laurea con Lode conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (luglio 2005);
- dal 2011 al 2012 Dirigente Medico presso l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Endocrina (Dir. Prof. Sebag, Prof. Henry) Policlinico Universitario "La Timone", Marsiglia (Francia);
- dal 2012 al 2014 Dirigente Medico presso l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Endocrina e Metabolica (Dir. Prof. Bellantone) Polic. Univer. "A. Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
- dal Gennaio 2015 Dirigente Medico presso l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale II (Dir. Dott. Logrieco) Ente Ecclesiastico, Ospedale Regionale "F. Miulli".
Apparecchiature utilizzate
- Ecografo, Device di Chirurgia Laparoscopica e MIni-invasiva avanzati.
Prestazioni effettuate
- Visita Chirurgica per calcolosi della colecisti e delle vie biliari
- Visita Chirurgica prima visita
- Visita Chirurgica successiva
- Visita Endocrino-Chirurgica
- Visita di Chirurgia Oncologica
- Visita di Chirurgia delle ernie della parete addominale
Patologie trattate
- Appendicite
- Ascesso perianale
- Cisti pilonidale o sacro-coccigea
- Colelitiasi (calcoli biliari)
- Emorroidi
- Ernia inguinale
- Ernia ombelicale
- Fistole anali
- Gozzo (o struma)
- Iperparatiroidismo
- Ittero
- Laparoceli
- Lipomi (fibrolipomi)
- Morbo di Basedow
- Noduli tiroidei
- Occlusione intestinale
- Prolasso rettale
- Ragadi anali
- Tumore al pancreas
- Tumore alla tiroide
- Tumore allo stomaco
- Tumore del colon
- Tumore del fegato
- Tumore del retto
- Tumore dell'intestino
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Trattamento chirurgico delle patologie endocrine con tecniche mini-invasive video-assistite (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas), chirurgia oncologica dell'apparato digerente (neoplasie colo-rettali, del pancreas e dello stomaco), della mammella, patologie proctologiche (emorroidi, prolassi, ascessi e fistole perianali, ragadi, patologie del pavimento pelvico, fistole sacro-coccigee), trattamento di ernie e laparoceli con tecniche mini-invasive. Da diversi anni, inoltre, il suo interesse si è rivolto alla chirurgia laparoscopica e mini-invasiva.
Laurea e abilitazione
Laurea: 27/07/2005 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Abilitazione: seconda sessione 2005 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Ragusa
- Posizione numero: 2483
- Verifica FNOMCeO
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Serafino Vanella dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Dottore molto disponibile e pratico. Riesce a metterti a tuo agio e ti fornisce spiegazioni di facile comprensione sulla problematica e la terapia associata.
Bravissimo dottore, molto disponibile ma soprattutto mette a proprio agio e ti ascolta! Assolutamente una garanzia
È un eccellente dottore.
Estremamente preparato e chiaro nella spiegazioni. Dalla prima visita ho percepito esperienza e professionalità. Complimenti
Molto bravo e disponibile.
Molto gentile preparato e disponibile.
e stato abbastanza chiaro, mi ha spiegato cosa dovevo fare, dandomi una terapia in aggiunto a quello che stavo già facendo.
Il Dr. Vanella ,a prescindere dalla sua bravura, competenza e cordialità , possiede una dote che non tutti i dottori hanno. Sa mettere a proprio agio il paziente e vista la delicatezza della visita, per una donna è molto importante.
disponibile, puntuale, gentile e molto chiaro
Disponibile, gentilissimo, preparato, professionale, chiaro e comprensibile nelle spiegazioni.
Professionale, competente, chiaro ed esaustivo nello spiegare le patologie, traspare esperienza e incute sicurezza. Complimenti
Molto professionale e preparato.
Ho fatto una sola visita al momento e si è dimostrato disponibile spiegando in maniera chiara quale fosse il mio problema. . Da evidenziare che si è adoperato per prenotare l'esame di controllo. In linea di massima sono soddisfatto.
Il Dr. Vanella è uno di quei medici che a primo acchito infonde serenità, molto professionale e la sua spiegazione ad ogni mia domanda è stata esaustiva al 100%, co tanta empatia e senso di umanità, medici così è raro trovare in giro. Sono soddisfatto.
Una fortuna conoscere il dr. Vanella. Persona molto disponibile ad ascoltarti e a suggerirti la migliore soluzione al tuo problema. Dottore con la D maiuscola.