Visita Otorinolaringoiatrica con esame impedenzometrico a Torino

La Visita Otorinolaringoiatrica è finalizzata a determinare l’esistenza di patologie dell'orecchio, del naso o della gola.

Sebbene queste zone dell’organismo possano apparire poco correlate, di solito possono essere interessate congiuntamente da un'infezione o dallo stesso trauma, e per questo sono studiate da un unico specialista.

È caratterizzata da un’anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti.

Poi si passa ad analizzare i sintomi lamentati dal paziente.

Molteplici sono gli strumenti per la misurazione dell'udito o della funzionalità vestibolare e i dispositivi con fibre ottiche per la visualizzazione di tali organi che sono di aiuto per indagare le diverse patologie che possono interessare orecchie, naso e gola.

In sede di visita lo specialista ricorrerrà agli strumenti o alle tecniche d’indagine più idonee in relazione alla sintomatologia lamentata dal paziente.

All’interno  dell'otorinolaringoiatria l'otologia studia in modo specifico le patologie delle orecchie, la rinologia si interessa particolarmente del naso e la laringologia studia in modo particolare la laringe.

L’Esame impedenzometrico viene utilizzato nell’analisi delle patologie dell'orecchio e nei casi di ipoacusia o abbassamento dell'udito.

Tale esame misura alcuni parametri utili nella determinazione della qualità uditiva del soggetto.

Uno di questi parametri è il valore della resistenza (cosiddetta “impedenza”) che la membrana timpanica e gli ossicini oppongono al passaggio dell'onda sonora.

L’impedenza può considerarsi il contrario dell’elasticità.

Un altro valore determinato con tale indagine è rappresentato dai riflessi del muscolo stapedio che esprime il funzionamento dei tre ossicini, martello, incudine e staffa.

In generale l’esame impedenziometrico permette di studiare la funzionalità della via acustica centrale (nervo acustico e nuclei), per individuare eventuali patologie a carico dell’orecchio medio (sospetta Otosclerosi o presenza di catarro nell’orecchio).

L'esame è ambulatoriale, dura pochi minuti ed è del tutto indolore.



Di sotto l’elenco degli otorinolaringoiatri attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita Otorinolaringoiatrica con esame impedenzometrico a Torino e provincia.

Altre prestazioni di Otorinolaringoiatria

4 studi prenotabili online
Dr. Gianalberto Briccarello

Otorinolaringoiatra

Dr. Gianalberto Briccarello

(11)

“Ottimo medico,professionale,disponibile all’ascolto,interlocutore ideale per [...] i bambini che sa mettere al proprio agio.Molto scrupoloso,Consigliatissimo Chiudi


FRANCESCA, Torino (Settembre 2018) Leggi altre...
  • Visita Otorinolaringoiatrica con esame impedenzometrico

    Centro

    da Mercoledi 18 Set ore 18:00

Patologie trattate: Acufene Sordità Tappo di cerume

Dr. Sebastiano Bucolo

Otorinolaringoiatra

Dr. Sebastiano Bucolo

  • Visita Otorinolaringoiatrica con esame impedenzometrico

    zona Madonna di Campagna

    da Martedi 17 Set ore 17:00

Patologie trattate: Acufene Deviazione setto nasale Ipertrofia turbinati Ipoacusia Laringite continua... Patologia dei seni paranasali Patologie delle ghiandole salivari Polipi nasali Reflusso gastroesofageo Rinite Settoplastica Sinusite Sordità Tappo di cerume Tonsillite Vertigini Chiudi

Dr. Dario Albertini

Otorinolaringoiatra

Dr. Dario Albertini

(2)

“Cordiale, professionale ed efficace.”


Martin, Torino (Agosto 2019) Leggi altre...
  • Visita Otorinolaringoiatrica con esame impedenzometrico

    zona Crocetta

    da Giovedi 19 Set ore 18:30

Patologie trattate: Disturbi del sonno

Dr. Giulio Meinardi

Otorinolaringoiatra

Dr. Giulio Meinardi

  • Visita Otorinolaringoiatrica con esame impedenzometrico

    Verolengo

    da Martedi 17 Set ore 15:00

Patologie trattate: Acufene Adenoidi Deviazione setto nasale Disfonia Disturbi del sonno continua... Ipertrofia turbinati Laringite Patologie delle ghiandole salivari Polipi nasali Settoplastica Sinusite Sordità Tappo di cerume Tonsillite Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...