Cos’è la CCSVI?

La CCSVI (Insufficienza venosa cerebro-spinale cronica) è sicuramente una delle cause della Sclerosi Multipla e di molte altre malattie come la Cefalea, l’Emicrania, le Vertigini, gli Acufeni, la Sindrome di Meniere, la Demenza e il Parkinson.

Illustrazione 1 - Ecografia e Doppler

Quante tipologie esistono?

La novità da qualche anno è che siamo certi che, dopo gli studi degli ultimi 10 anni, si è giunti alla conclusione che esistono tre tipi di CCSVI:
 
  • Un 1 Tipo con pazienti affetti da un ostacolo allo scarico venoso endo-vascolare, ossia per anomalie congenite o acquisite che restringono in vaso venoso e quindi bloccano il drenaggio delle vene indagate (Giugulari e Vertebrali);
  • Un 2 Tipo con pazienti affetto da un ostacolo venoso extra-vascolare, ossia per compressione esterna del vaso ad opera dei muscoliu del collo e delle vertebre della colonna cervicale e in special modo della prima e seconda vertebra cervicale (Atlante ed Epistrofeo) detta sindrome della giunzione cranio-cervicale (JCC);
  • Un 3 Tipo con pazienti affetti da un ostacolo venoso endo-vascolare ed extra-vascolare.
Quindi per semplificare possiamo dire che esiste una CCSVI di tipo “idraulico” (1 Tipo), una CCSVI di tipo “meccanica” (2 Tipo) e una CCSVI di tipo “mista” nella quale sono presenti i due tipi precedenti (3 Tipo). Il 2 e il 3 Tipo rappresentano numericamente l’85% dei pazienti con CCSVI.
 

Quali sono i trattamenti per la CCSVI?

Un paziente in cui è presente solo una CCSVI del 1 Tipo avrà un’indicazione verso un trattamento di angioplastica, un paziente affetto da CCSVI del 2 Tipo avrà un’indicazione specifica per un trattamento decompressivo mirato e appositamente studiato che è il Metodo RIMA, un paziente affetto da CCSVI del 3 Tipo avrà un’indicazione sia ad un trattamento endovascolare con angioplastica e sia ad trattamento decompressivo con il Metodo RIMA.

Cos’è il metodo RIMA?

Il Metodo RIMA, coperto da Registrazione del Marchio a livello Internazionale, ideato e protocollato dal Dott. Domenico Ricci è un Metodo molto complesso e si compone di una valutazione Ecocolordoppler della CCSVI endo - ed extra-vascolare con l’utilizzazione di innovative tecniche chiropratiche, osteopatiche e manipolatorie del rachide cervico-dorso-lombare, del trattamento di riallineamento dell’Atlante ed Epistrofeo, del trattamento delle catene muscolari di tutto il corpo.

Il Metodo RIMA ideato dal Dott. Domenico Ricci di Bari è in grado di liberare le vene del collo compresse su tutto il loro decorso, come risulta da una pubblicazione di giugno 2015 dopo uno studio della durata di un anno (Internal jugular Venous Compression Syndrome: hemodynamic outcomes  after cervical vertebral decompression  manipulations- PubMed).
 

Bibliografia

  • Internal jugular Venous Compression Syndrome: hemodynamic outcomes  after cervical vertebral decompression  manipulations- PubMed.