L'insufficienza venosa è una patologia delle vene, consistente in un' insufficiente funzione delle valvole che porta, nel tempo, ad una dilatazione delle vene con un flusso invertito rispetto al flusso normale.
Questa situazione comporta, con il passare del tempo, la comparsa di dilatazioni delle vene, dette "vene varicose o varici" .
Le varici, oltre a costituire un problema estetico, comportano il rischio di formazione di trombi, dando origine alle trombosi.
La pericolosità delle trombosi è dovuta al possibile distacco di trombi con conseguente embolizzazione del circolo polmonare, condizione potenzialmente molto grave.
La diagnosi di un'eventuale insufficienza venosa, viene formulata da un medico flebologo tramite la visita e l'esame ecocolordoppler.
Dopo la diagnosi il flebologo stabilisce la cura che consisterà nella prescrizione di un'adeguata calza elastica, che dovrà essere stabilita in base alla gravità della patologia, e alla prescrizione di integratori che hanno il fine di aumentare il tono venoso e ridurre la permeabilità della parete venosa.