Cos'è un trauma?

Trauma: la parola stessa dalla sua origine etimologica significa: ferita; una ferita che, se non elaborata,  non riesce a  trovare lo spazio e la modalità per essere nel tempo digerita e cognitivamente ristrutturata ed elaborata.  

Quanti tipi di traumi esistono?

Esistono due tipi di traumi psicologici:

  • traumi con la T maiuscola, quei traumi che impattano sulla integrità fisica propria od altrui come ad esempio la morte di qualcuno, un incidente proprio o di altri a cui abbiamo assistito e che ha messo in pericolo o comunque che è stato vissuto come un rischio per la propria vita e per la propria incolumità come ad esempio un terremoto o un abuso.
  • Traumi con la t minuscola che si riferiscono a tutte quelle esperienze disfunzionali di tipo relazionale, anche ripetute nel tempo, che hanno caratterizzato una convinzione negativa di noi stessi impattando ed influenzando la nostra vita, le nostre relazioni e il nostro modo di sentirci e percepirci in modo trasversale

Un evento traumatico  può essere elaborato spontaneamente, come ad esempio un lutto, può essere superato e soddisfare le fasi dell’ elaborazione stessa in maniera  biologica e naturale come, invece, bloccarsi in una prima fase, non attivandosi nel soggetto quelle strategie cognitive ed emotive utili per superare l’empasse.  

Illustrazione 1 - Psicologia
 

Quando chiedere aiuto

Quando sentiamo di essere sopraffatti dall' esperienza stessa (passata o presente)  tale da non permetterci di mantenere relazioni e comportamenti abituali per la nostra vita oppure quando, ci rendiamo conto che alcuni nostri comportamenti o alcuni nostri vissuti ci sembrano disfunzionali dall' esperienza stessa che stiamo vivendo. 

Possono essere avvertiti momenti di vulnerabilità, inadeguatezza, inutilità, di impotenza del tutto inadeguati rispetto al presente o invalidanti e poco comprensibili a fronte delle esperienze contingenti.
 

Come interviene l’EMDR?

L’EMDR è una metodologia specifica inserita all’interno di un processo psicoterapeutico.

Verranno delineate le problematiche che portano la persona a chiedere il nostro aiuto, ed insieme,individuati gli obiettivi del trattamento.

In una relazione empatica e collaborativa, verranno individuati i traumi, le esperienze o gli eventi passati ancora disturbanti e tutti gli eventi, le situazioni o i pensieri che attualmente si riattivano e che sono in relazione a quelle memorie traumatiche del passato. Il processo pertanto è circolare nella fase di raccolta dei dati e per la fase del trattamento dei singoli eventi traumatici si procederà partendo dalle radici e quindi dalle evidenze più antiche.

Alla base del trattamento verrà utilizzata la stimolazione bilaterale per favorire l’attivazione di processi neuronali di elaborazione, desensibilizzazione e ristrutturazione delle memorie traumatiche.

Quanto dura il trattamento EMDR?

La durata del trattamento, come tutte le psicoterapie, è soggettivo in quanto legata alla singolarità e specificità della storie di ciascuno di noi.

A chi è rivolto il trattamento EMDR?

E’ un approccio rivolto a tutti, bambini, adulti e anziani, specifico per i traumi ma nell’accezione di cui sopra, ricopre di fatto molteplici evidenze emotive e comportamentali che trovano riscontro direttamente o indirettamente, consapevolmente o meno, nel passato o in eventi specifici generatori.

Pertanto sintomatologie come ansia, evitamento, attacchi di panico, tono dell’umore alterato, dipendenze, aggressività, insonnia  ecc possono trovare una risposta efficace nel trattamento così come i  traumi specifici derivati dalla morte di qualche persona cara, da pandemia covid , da una separazione, da un abuso, da mobbing, incidenti, terremoti e/o eventi catastrofici, burn out (infermieri o  medici sotto stress da lavoro ad es).

L'EMDR è efficace?

L’EMDR è un metodo validato scientificamente a livello nazionale ed internazionale da diversi studi condotti su pazienti con traumi e supportati dalle relative pubblicazioni.

 

Bibliografia

  • Hase M, Brisch KH. The Therapeutic Relationship in EMDR Therapy. Front Psychol. 2022 May 31;13:835470. doi: 10.3389/fpsyg.2022.835470. PMID: 35712194; PMCID: PMC9197431.
  • Brennstuhl MJ, Pascale T, Ann RJ, Camille Louise T, Lydia P, Christine R, Cyril T. Treating COVID-19 patients with EMDR: A pilot study. Eur J Trauma Dissociation. 2022 Sep;6(3):100276. doi: 10.1016/j.ejtd.2022.100276. Epub 2022 May 4. PMID: 37521717; PMCID: PMC9065594.
  • Granier C, Brunel L. Remission of schizophrenia after an EMDR session. Eur J Psychotraumatol. 2022 Feb 3;13(1):2014660. doi: 10.1080/20008198.2021.2014660. PMID: 35140878; PMCID: PMC8820797.