Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Massimo Castiglioni Chirurgo Toracico

Dr. Massimo Castiglioni

Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Toracica

Chirurgo Toracico

(1)9,0/10 in base a 1 recensione

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Chirurgia Toracica conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 2018 con titolo Tesi:"Marcatura TC-guidata con plug di idrogel per la resezione video-toracoscopica di noduli polmonari non palpabili".

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese (settembre 2012) con titolo Tesi: Trattamento chirurgico del cancro polmonare in proncia di Varese e nella contee di Teesside (Gran Bretagna);
  • 2013-2014 Research Fellowship presso "Department of Thoracic and Esophageal Surgery, Swedish Medical Center and Cancer Institute", Seattle, WA, USA.
  • nel 2017 Visiting Doctor con permesso di pratica presso “Department for Thoracic and Endocrine surgery of University Hospital of Geneva (HUG)”, Ginevra, Svizzera;
  • dal 1 gennaio 2019 Dirigente Medico, Specialista in Chirurgia Toracica presso il Gruppo Multimedica, nelle Strutture di Sesto San Giovanni (IRCCS MultiMedica), Milano (Ospedale San Giuseppe) e Castellanza (Istituto Ospedaliero MultiMedica).

Apparecchiature utilizzate

- Broncoscopia; Ecografia toracica; Spirometria e test della diffusione polmonare del monossido di carbonio.

Prestazioni effettuate

  • Fibrobroncoscopia
  • Visita di Chirurgia Toracica prima visita
  • Visita di Chirurgia Toracica successiva

Patologie trattate

  • Enfisema polmonare
  • Noduli polmonari
  • Pneumotorace
  • Tumore al polmone
  • Tumori del torace
  • Versamento pleurico

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Interventi mini-invasivi in video-toracoscopia; Agobiopsia polmonare TAC-guidata; Toracentesi ECO-guidata; Drenaggio pleurico; Broncoscopia (con eventuale biopsia per esame istologico e prelievi per esami citologico, batteriologico e ricerca del bacillo tubercolare); Diagnosi e trattamento dei tumori benigni e maligni del polmone; Inquadramento oncologico multidisciplinare delle patologie toraciche maligne; Inquadramento clinico e radiologico del nodulo polmonare; Prevenzione del tumore polmonare in pazienti fumatori; Diagnosi e trattamento della metastasi polmonare; Diagnosi e trattamento della sudorazione eccessiva (o Iperidrosi); Diagnosi e trattamento del collasso polmonare (o Pneumotorace); Diagnosi e trattamento del versamento pleurico; Diagnosi e trattamento dei tumori della pleura (Mesotelioma pleurico), del timo (Timoma, con e senza Miastenia Grave) e della parete toracica; Diagnosi e trattamento delle fratture costali e dello sterno; Diagnosi e trattamento della paralisi del muscolo diaframma (ralaxatio diaframmatica); Diagnosi e trattamento delle ernie della parete toracica e del diaframma; Monitoraggio clinico, radiologico e funzionale dei pazienti dopo COVID-19; Asportazione di lesioni cutanee o sottocutanee del torace. Melanoma cutaneo. Chirurgia del Melanoma. Linfonodo sentinella; Nevo di Spitz; Tumore spinocellulare cutaneo; Basalioma cutaneo; Cisti sebacea; Lipoma; Ampliamento cutaneo; Radicalizzazione cutanea; Biopsia del linfonodo sentinella; Asportazione nevi sospetti;Asportazione cisti sebaceaNevo di Spitz; Tumore spinocellulare cutaneo; Basalioma cutaneo; Cisti sebacea; Lipoma; Ampliamento cutaneo; Radicalizzazione cutanea; Biopsia del linfonodo sentinella; Asportazione nevi sospetti; Asportazione cisti sebacea; Asportazione lipomi; Asportazione lipomi.

Interventi chirurgici

Effettua interventi chirurgici in strutture sia pubbliche che private

Laurea e abilitazione

Laurea: 26/09/2012 - Università degli Studi Insubria Varese-Como

Abilitazione: prima sessione 2013 - Università degli Studi Insubria Varese-Como
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Varese
- Posizione numero: 1710
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 03656630120

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Massimo Castiglioni dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Altre lingue parlate

  • inglese Inglese
  • francese Francese

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Massimo Castiglioni
Maurizio domenico - Sesto San Giovanni aprile 2024

Bravo ,visita esaustiva

Caricamento...