ENG digitale Studio del nistagmo registrato a Roma

L'Esame vestibolare è l'esame classico impiegato nei casi di sindrome vertiginosa. Continua...

Valuta la funzionalità dell'organo dell'equilibrio mediante lo studio del riflesso visuo-vestibolare, un'interazione tipica tra funzione del labirinto e movimento degli occhi. Gli elementi dell'orecchio preposti alla funzione dell'equilibrio sono la coclea (parte dell'orecchio a forma di chiocciola), il labirinto (struttura dell'orecchio) e il nervo acustico (struttura di collegamento con il cervello).

L'ENG (elettronistagmografia) digitale corrisponde allo studio del nistagmo (movimento ondulatorio involontario dei bulbi oculari) provocato con prova calorica a 44 e 30 gradi e registrato tramite apposito software computerizzato per valutare la funzionalità labirintica. Viene effettuato irrigando con acqua calda (44ºC) e/o fredda (30ºC) il condotto uditivo esterno dove viene stimolato il canale semicircolare laterale attivato dalla stimolazione calda ed inibito da quella fredda.

Viene valutata la diversa risposta (numero di scosse, durata della risposta e, nel caso di movimenti oculari, la velocità media della fase lenta nel periodo di maggiore intensità della risposta) di un lato o emisistema rispetto all'altro. Chiudi


1 studi prenotabili online
Dr. Ciro Lena

Otorinolaringoiatra

Dr. Ciro Lena

(22)

“Ottimo, competente e gentile”


Paola, Velletri (Maggio 2020) Leggi altre...
  • ENG digitale Studio del nistagmo registrato

    Velletri

    da Giovedi 22 Ott ore 15:30


Filtra per:

Prestazione
ENG digitale Studio del nistagmo registrato
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...