Esame vestibolare a Torino

L'Esame vestibolare è l'esame classico impiegato nei casi di sindrome vertiginosa. Continua...

Valuta la funzionalità dell'organo dell'equilibrio mediante lo studio del riflesso visuo-vestibolare, un'interazione tipica tra funzione del labirinto e movimento degli occhi. Gli elementi dell'orecchio preposti alla funzione dell'equilibrio sono la coclea (parte dell'orecchio a forma di chiocciola), il labirinto (struttura dell'orecchio) e il nervo acustico (struttura di collegamento con il cervello).

Esistono vari modi di studiare la funzionalità dell'organo dell'equilibrio. L'esame vestibolare classico consiste nel fare indossare al paziente degli occhiali particolari (occhiali di frenzel) debolmente illuminati.

Poi, con una siringa senza ago o uno strumento apposito (irrigatore), s'introduce dell'acqua fredda o tiepida nell'orecchio del paziente. Nei minuti successivi vengono osservati i movimenti oculari sia involontari (come il nistagmo), sia volontari (come i movimenti di inseguimento lento e quelli rapidi).

In questo modo lo specialista ricava informazioni utili circa la presenza di eventuali anomalie nella funzionalità del labirinto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L'esame viene effettuato su un lettino sul quale il paziente assume varie posizioni ad hoc (sdraiato, sul fianco destro e sinistro, con la testa fuori dal lettino etc.).

L'esame si esegue in ambulatorio, dura circa quindici minuti, e talvolta può essere leggermente fastidioso in quanto può provocare uno lieve stato vertiginoso di breve durata (qualche minuto). Chiudi


4 studi prenotabili online
Dr. Gianalberto Briccarello

Otorinolaringoiatra

Dr. Gianalberto Briccarello

(13)

“Professionista molto competente, preciso e cordiale”


Giulia, Torino (Maggio 2020) Leggi altre...
  • Esame vestibolare

    Centro

    da Mercoledi 3 Giu ore 18:00

Dr. Sebastiano Bucolo

Otorinolaringoiatra

Dr. Sebastiano Bucolo

(17)

“Il dott. Bucolo è stato molto professionale, ha spiegato chiaramente la sua [...] diagnosi. Ha esaminato mio fratello (che è stato visitato da numerosi ORL in Francia ma senza risultato) che ha problemi di respirazione attraverso il naso e ha trovato la causa. Ha offerto il suo aiuto per parlare del caso a uno dei suoi colleghi, che potrebbe operare in Francia. Ringraziamo il Dr. Bucolo per la sua professionalità e interesse per il caso di mio fratello che soffre per diversi mesi dalle sue condizione. Chiudi


Jean-Marc, Torino (Aprile 2019) Leggi altre...
  • Esame vestibolare

    zona Madonna di Campagna

    da Mercoledi 3 Giu ore 18:30

Dr.ssa Barbara Monti

Otorinolaringoiatra

Dr.ssa Barbara Monti

(10)

“1 ora di visita completa e si è interessata molto del problema. Contentissimo.”


Luca, Torino (Maggio 2019) Leggi altre...
  • Esame vestibolare

    zona Crocetta

    da Mercoledi 10 Giu ore 09:00

Foto medico non presente

Otorinolaringoiatra

Dr. Juri Nadalin

(37)

“Un medico fantastico, gentile e competente. Lo consiglierei a chiunque.”


Roberto, Torino (Marzo 2018) Leggi altre...
  • Esame vestibolare

    zona Campidoglio

    da Giovedi 4 Giu ore 17:00


Filtra per:

Prestazione
Esame vestibolare
Scegli prestazione:
Giorno e ora

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...