L’azione del tempo (cronoaging), dello stress, squilibri ormonali determinano alterazioni delle pelle del viso con perdita della elasticità, del tono determinando lassità tessutale e quindi rilassamento del tessuto cutaneo con conseguente invecchiamento del derma.
E’ un trattamento medico-estetico che viene eseguito con tecnica intradermica mesoterapica a microponfi (microinfiltrazioni con aghetti particolari molto piccoli e sottili); il principio attivo iniettato è a base di acido ialuronico.
Indicazioni: trattamento dei danni cutanei del collo, décolleté e altre zone ipotoniche come glutei, cosce, braccia, zona epigastrica (addome).
Il prodotto è stato appositamente studiato per il trattamento dei tessuti ipotonici ridando così tono, elasticità e turgore. Agisce stimolando i Fibrotic Fibroblasts mediante frammenti di acido ialuronico, soluzione aminoacidica ed ipertonica con la formazione di collagene fibrotico (I° tipo); si ottiene così la fibrosi del derma con distensione del tessuto sovrastante.
Il trattamento in genere è pressoché privo di rischi e/o di effetti collaterali importanti, si segnala, comunque, che dopo la seduta della zona cutanea trattata, (con tecnica infiltrativa a microponfi), può comparire rossore, edema, o eritema potenzialmente associati a prurito e/o a dolori nel punto di iniezione (che tendono a sparire generalmente in meno di una settimana), colorazione e decolorazione della zona di iniezione. Questo rientra nella sequela normale post-trattamento.
Per completezza d’informazione, sono stati segnalati rari casi di necrosi nella regione gabellare, ascessi, granulomi e ipersensibilità.
Il protocollo di trattamento prevede una seduta ogni 15 giorni per quattro sedute ed una sospensione del trattamento per i successivi due mesi.
Per ottenere un effetto più accentuato e duraturo nel tempo è consigliabile ripetere un trattamento di richiamo ogni anno.
L’indicazione al trattamento è preceduta da una visita medica in cui verrà descritto il protocollo di trattamento più idoneo al singolo caso.