La tecnica denominata Needling è un trattamento medico-estetico che viene eseguito con uno strumento (monouso) denominato Dermaroller, dotato di piccolissimi microaghi.

I microaghi disposti sulla superficie dello strumento, passando sulla pelle interessata al trattamento, stimolano la produzione di nuovo collagene autologo indotta per effetto delle micropunture.

Indicazioni: ringiovanimento cutaneo di décolleté, rughe del labbro superiore (“codice a barre”) e rughe perioculari (“zampe di gallina”), cicatrici, smagliature.

Il risultato in diversi casi è già visibile dal primo trattamento; la pelle trattata riprende la sua elasticità e tonicità naturale.

La tecnica viene eseguita previa applicazione sulla parte di cute da trattare di un anestetico locale (lidocaina) in crema al 30% almeno 30-40 minuti prima o, a seconda dei casi (a giudizio del medico), si possono praticare localmente delle microinfiltrazioni di anestetico locale (lidocaina all'1%), con tecnica a micro ponfi.

Il trattamento è eseguito sotto controllo del medico specialista il quale consiglia i tempi e le modalità più adatte ad ogni paziente.

In genere è pressoché privo di rischi e/o di effetti collaterali importanti; si segnala, comunque, che dopo il trattamento compare iperemia cutanea (arrossamento più o meno intenso), che tenderà ad esaurirsi in breve tempo (in genere dopo alcune ore). Questo rientra nella sequela normale post-trattamento.

Subito dopo il trattamento viene applicata sulla regione cutanea interessata una sostanza rinfrescante/lenitiva che si manterrà per circa 20-30 minuti.

Il protocollo di trattamento prevede tempi diversi secondo i casi e gli inestetismi da trattare: ad esempo, una seduta ogni 30-60 giorni o a giudizio del medico (per le smagliature), anche se in genere per altri inestetismi cutanei, in alcuni casi può risultare sufficiente già una sola seduta.

Sempre su parere e valutazione del medico per ogni singolo caso, può essere consigliabile ripetere il trattamento a distanza. 

L’indicazione al trattamento è preceduta da una visita medica in cui verrà descritto il protocollo di trattamento più idoneo al singolo caso.