Prof. Mario Falsaperla

Prof. Mario Falsaperla

Urologo

(13)

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Urologia presso Università degli Studi di Catania nel 2002;
  • Docente di Urologia Oncologica (Corso Integrato 'I tumori urogenitali: nuove acquisizioni in tema di biologia molecolare', A.A. 2002-2003, A.A. 2003-2004, A.A. 2004-2005, A.A. 2005-2006), presso la Clinica Urologica dell'Università di Sassari.
  • Docente di Urologia Oncologica (Corso Integrato 'I tumori urogenitali: nuove acquisizioni in tema di biologia molecolare', A.A. 2006-2007), presso l'Università di Messina.

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania (luglio 1997);
  • Responsabile Endourologia e Brachiterapia Prostatica presso il Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, CROB di Rionero in Vulture (PZ) (Dicembre 2002 Giugno 2005).
  • Consulente Urologo presso Il Centro Catanese di Urologia Humanitas (anno 2004);
  • Traning chirurgico presso centri di riferimento europei in Germania e USA;
  • Dirigente Medico di Urologia Responsabile Urologia Oncologica, Uro-Ginecologia e Laparoscopia Urologica, presso la Clinica Urologica Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Catania;
  • Docente di Endourologia presso la Clinica Urologica dell'Università di Catania;
  • Consulente per la Laparoscopia Urologia presso la Divisione di Chirurgia Generale l'Ospedale di Lentini (SR);
  • Consulente e docente per la Laparoscopia Urologia presso la Clinica Urologica dell'Università Magna Graecia di Catanzaro;
  • Primo operatore in oltre 3000 interventi di alta Chirurgia Urologica;
  • Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali e relatore di comunicazioni scientifiche a congressi nazionali ed internazionali;
  • Socio ordinario della S.I.U. (Società Italiana di Urologia), e di altre associazioni relative all'Urologia italiane ed internazionali.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

Esperto Internazionale di Laparoscopia Urologica Avanzata 3D e Chirurgia robotica DaVinci in ambito Oncologico e ricostruttivo.
Trattamento di Tumori Prostatici, Tumori Renali con tecnica radicale e parziale, Tumorectomia Renale, Tumori del Surrene, Tumori dell'uretere, Tumori della vescica con ricostruzione vescicole laparoscopica e robotica, Tumori del pene e del testicolo, Prolassi vescicali, Incontinenza Urinaria, Urologia Oncologica, Uroginecologia, Calcolosi Urinaria trattata con Laser e Endoscopia Avanzata, Ostruzione cervico-prostatica, Pieloplastica per Stenosi del Giunto pileo-ureterale, Dilatazione uretrale progressive, Asportazione di lesione del pene, Asportazione di lesione dello scroto, Orchidopessi per testicolo mobile, Exeresi endoscopica di neoplasia vescicale (TURB), Resezione endoscopica di prostata (TURP), Cervicotomia Vescico-Prostatica (TUIP), HOLEP (Holmium Laser Prostata), Uretrotomia interna per stenosi uretrale, Varicocelectomia, Idrocelectomia, Ochiectomia/orchifunicolectomia, Biopsia testicolare ed epididimaria per infertilita’, Exeresi di caruncola uretrale, T.O.T. (Trans-Obturator Tape) per incontinenza urinaria, ARGUS (Sling SubUretrale) per incontinenza urinaria, Cistolitolapassi (rimozione di calcolo vescicale), Ureterolitolapassi (rimozione di calcolo ureterale), Uretrolitolapassi (rimozione di calcolo dell’uretra), Ureterolitotrissia Laser, PCNL (Nefrolitotrissia Percutanea), Rimozione stent ureterale o corpo estraneo, Sostituzione stent ureterale JJ,  Posizionamento di Cistofix (catetere vescicale percutaneo), Prostatectomia Radicale per tumore alla prostata, Linfoadenectomia pelvica per metastasi linfonodali,Diverticulectomia Vescicale, Ureterocistoneostomia (per stenosi/restringimento dell’uretere), Nefrectomia Semplice o Radicale, Nefroureterectomia, Enucleazione/Enucleoresezione di Neoplasia Renale, Nefrectomia Parziale, Pieloplastica per stenosi del Giunto Pielo-Ureterale, Uretero/Pielolitotomia per calcolosi ureterale o della pelvi renale, Surrenectomia, Nefrolitotomia per calcolosi del rene,  Calicectomia (Sindrome di Fraley), Transposizione di Uretere Retrocavale, Linfoadenectomia retroperitoneale nei tumori al testicolo, Colposacropessi per prolasso genitale femminile, Escissione di Fistola Vescico-Vaginale o Uretero-Vaginale, Marsupializzazione di Linfocele Pelvico, Marsupializzazione di Cisti Renali, Vesciculectomia, Cistectomia radicale con derivazione incontinente/continente,  Adesiolisi pelvica (per dolore pelvico cronico in PID)

Foto e Video

Interventi chirurgici

Effettua interventi chirurgici in strutture sia pubbliche che private

Laurea e abilitazione

Laurea: 24/07/1997 - Università degli Studi di Catania

Abilitazione: prima sessione 1998 - Università degli Studi di Catania
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Catania
- Posizione numero: 11575
-

P.IVA: 05043110872

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto dott. Mario Falsaperla dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica

Altre lingue parlate

  • inglese Inglese

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

9,6/10 in base a 13 valutazioni

3 recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...