Dr. Alessandro Landi
Medico Chirurgo, specialista in Neurochirurgia e Chirurgia Vertebrale
Neurochirurgo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza";
- Vincitore di Dottorato di Ricerca in Neurochirurgia nel 2010;
- tutor in 4 corsi di chirurgia strumentata del rachide cervicale e in 1 di chirurgia minivasivo-percutanea del rachide lombare.
- Consulente tecnico del tribunale di Roma e di Terni
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2005);
- Neurosurgeon and Spine Surgeon at “Neurosurgery Department –Policlinico Umberto I – University of Rome Sapienza”
- 2011 Consulente Chirurgo presso l'Ospedale “Madonna delle Grazie” di Velletri;
- 2012 Consulente Chirurgo presso la Casa di Cura “Ars Medicia” di Roma;
- consulente neurochirurgo del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri di Roma;
- Nel 2012 certificazione europea di EUROPEAN SPINE SURGEON by Eurospine foundation
- autore di 21 articoli scientifici indexati su pubmed;
- oltre 120 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di cui 95 inerenti alla chirurgia spinale;
- autore del capitolo del libro di Neurologia della Sapienza sulla "patologia artrosica, traumatica e oncologica della colonna vertebrale" ed. Esculapio;
- Affiliazioni a diverse società scientifiche tra cui AANS (American Association of Neurosurgical Societies), NASS (North American Spine Society), EANS (European Association of Neurosurgical Societies), Sinch (Società Italiana di Neurochirurgia), GIS (Società Italiana di Chirurgia Vertebrale)
Prestazioni effettuate
- Visita Neurochirurgica per patologie della colonna vertebrale
- Visita Neurochirurgica per patologie neoplastiche e vascolari dell'encefalo
- Visita Neurochirurgica per sindrome del tunnel carpale
- Visita Neurochirurgica prima visita
- Visita Neurochirurgica successiva
Patologie trattate
- Acromegalia
- Adenomi ipofisari
- Aneurisma
- Artrite reumatoide
- Cervicalgia
- Cervicobrachialgia
- Cisti sinoviali (tendinee)
- Coccigodinia
- Discopatia
- Epilessia
- Ernia discale
- Faccette articolari
- Glioma
- Ictus cerebrale
- Idrocefalo normoteso
- Lombocruralgia
- Lombosciatalgia
- Meningioma
- Metastasi cerebrali
- Neurinoma
- Nevralgia
- Scoliosi
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome di Arnold Chiari
- Spondiloartriti
- Spondilolistesi
- Trauma cranico
- Tumori spinali
- Tumori vertebrali
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Chirurgia spinale anteriore e posteriore (ernie discali lombari, dorsali e cervicali, spondilolistesi congenite e acquisite, spondilolistesi ontogenetiche displastiche, stenosi e spondiloartrosi lombare e cervicale, instabilità traumatica o degnerativa, fratture vertebrali complesse, scoliosi degnerativa dell'adulto, fratture osteoporotiche, cisti sinoviali); chirurgia anteriore e posteriore della giunzione cranio-spinale; (fratture complesse di atlante, epistrofeo, del complesso C1-C2, artrite reumatoide, invaginazione basilare, instabilità atlanto-assiale, chirurgia odontoidea transorale, malformazioni della giunzione); chirurgia mininvasiva, percutanea della colonna vertebrale; (stabilizzazioni percutanee, vertebroplastica, cifoplastica, artrodesi interomatiche percutanee, discectomia percutanea, spaziatori interspinosi); stabilizzazioni dinamiche vertebrali (protesi di disco ervicali e lombari, stabilizzazioni peduncolari dinamiche, protesi faccettali); applicazione di emocomponenti per la fusione ossea; neurooncologia spinale.
Foto e Video
Interventi chirurgici
Effettua interventi chirurgici in strutture sia pubbliche che private
Assicurazioni convenzionate per eventuali interventi
- Tutte
Laurea e abilitazione
Laurea: 25/10/2005 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Abilitazione: prima sessione 2006 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 54868
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 11242451000
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Alessandro Landi dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
- Inglese
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Ottimo
Fantastico
Professionale disponibile puntuale ...serio ha risolto sempre i miei problemi di ernia
Persona estremamente umana e gentile,mi ha restituito una vita dignitosa!!!
Molto bravo e disponibile
Persona preparata e disponibile , la cosa importante è che ti mette tuo agio
Medico disponibile, professionale, molto attento al paziente con notevole capacità di dare spiegazioni e consigli riguardo ai problemi esposti. Grazie Dottore! Ottimo professionista, spiega molto bene le cause e le risoluzioni del caso, ti senti a tuo agio.
Il Dr. Landi è un professionista molto competente che sa rassicurare il paziente e che lo ascolta in ogni suo dettaglio.
Grande professionista, cortese disponibile ed estremamente "umano"
Persona disponibile ad ascoltare e consigliare.
Molto disponibile, gentile e molto professionale e chiaro nel spiegare il problema
Ottima impressione, molto curata e scrupolosa è stata l analisi della mia situazione , chiaro nei dettagli nel relazionare il da farsi .... molto professionale
Ritengo il dott. Landi una persona seria, professionale ed è molto chiaro nelle spiegazioni.
Chiaro e schietto, se volevo risolvere il problema.
Persona seria disponibile da subito ,molta professionalità, convincente, sicuro di se, grazie tantissimo per aver conosciuto il Dr.Landi Saluti
Professionista molto serio e preparato. Molto chiari e disponibile
Molto competente e professionale
Cortese, disponibile e professionale
Il dottore si è dimostrato attento, cordiale e disponibile.
Noti subito la disponibilità del dott.e la sua completa dedizione alla persona che si trova di fronte un professionista serio e umile nello svolgere il proprio lavoro con competenza e gentilezza
Professionale, gentile e molto preparato sulla mia patologia. Tra un anno dovrò fare un controllo e lo sceglierò nuovamente!!!
Il Dott. Landi ha operato da poco mio figlio. Non lo conoscevamo ma ci siamo fidati subito, ha dimostrato preparazione e sicurezza. Consigliato al 100%
Il dottor Landi è un professionista di altissimo livello, ha individuato e risolto il mio problema che da anni nessun'altro ha saputo risolvere. Professionalità, cordialità, disponibilità, chiarezza, semplicità, tutto questo è racchiuso nella personalità del dottor LANDI che saluto cordialmente e colgo l'occasione per ringraziarlo per avermi ridato la possibilità di riprendere la mia vita normale . Lo raccomando senza nessuna esitazione
Professionista preparato, competente, preciso e della massima cortesia
Professionista capace e con un grande lato umano. Mi ha messo subito a mio agio ed è stato molto chiaro nelle spiegazioni.
Cordiale disponibile preparatissimo professionale. Assolutamente da consigliare
E' un professionista che ti mette da subito a tuo agio e che ti trasferisce con la sua capacità tecnica una sicurezza e tranquillità su tutti gli argomenti trattati
Il dott. Landi è un professionista attento e scrupoloso, fa sentire il paziente a proprio agio ed é chiaro nelle spiegazioni. Lo consiglio vivamente.
Il Dottor Landi una persona speciale disponibile e qualsiasi cosa mi servirà in futuro non esiterò a contattarlo non ho mai visto un Dottore che dopo avermi operato il giorno dopo mi ha chiamato per sentire come stavo.
Il dottor Landi è stato molto professionale e allo stesso tempo pratico e chiaro nelle spiegazioni. La visita è stata molto accurata e nonostante fosse un neurochirurgo ha scongiurato l'intervento chirurgico. Mi ha dedicato molto tempo nello spiegare la mia patologia e cosa avrei dovuto fare per cercare di allontanare il più possibile l'ipotesi di un intervento e questo ovviamente mi ha fatto molto piacere oltre ch una speranza concreta.
Medico molto preparato ma allo stesso tempo alla mano. Visita accurata e diagnosi dettagliata. Disponibilità assoluta. Insomma tutto ciò che si può chiedere ad un consulto medico.
Contro i suoi stessi interessi, si è speso nel cercare di evitarmi l' operazione, alla quale ero ormai mentalmente preparato! Chiarendomi prò e contro di quest' ultima: "ernia lombo-sacrale esplulsa". Serio e disponibile, lo consiglio senza dubbio! Manuel B
Professionale e disponibile. Ha effettuato una visita molto accurata dimostrando molta attenzione nei miei confronti. Pienamente soddisfatta. Daniela C.
Poco da dire: professionalità affidabilità e cortesia. Ci si può contare.
Intanto mi scuso per il ritardo nell'inserimento la mia recensione! Il Dottor.Landi oltre ad essere Professionale,Cordiale e gentile l'ho trovato molto umano ...Vivissimi complimenti Mara C.
Dottore molto preparato, disponibile e competente. Grazie!
Accurato nella visita e molto paziente. Molto professionale nel rapporto ma contemporaneamente molto disponibile ad ascoltare.
Il dott. Landi si è comportato con una disponibilità ed una umanità che sono proprie di POCHISSIMI medici, soltanto di quelli veri. Nonostante non mi conoscesse si è dimostrato interessato ad aiutarmi, con lo spirito che secondo me dovrebbe avere un vero dottore. E' sembrato molto competente e serio, interessato a dare aiuto e non al guadagno facile (come hanno fatto altri medici che si sono approfittati di chi sta male ed è quindi vulnerabile). Lo ringrazio, con grande stima. Claudia Calvani
Persona che mette a suo agio le persone, rassicurante e competente.
Un vero professionista, confermato per la seconda volta. Disponibile, esauriente nelle risposte, molto attento agli esiti degli esami strumentali, sicuro e convincente in tutte le risposte. Insomma, siamo davvero soddisfatti del suo operato e della sua semplicità nell'esposizione dei fatti. Ha seguito e segue costantemente mia figlia, che ha avuto un grave incidente stradale con frattura del soma L2. Consigliatissimo!
Ho effettuato una visita con il Dr Landi una settimana fa'. Medico professionale e molto preparato. Notevole la sua immensa disponibilità. Molto scrupoloso e attento durante la visita effettuata, ben disposto nell'ascoltare il paziente e soprattutto nel dare semplici e chiare delucidazioni. Per niente frettoloso durante la visita. Facilmente reperibile al telefono per qualsiasi necessità. Ottima scelta.
il Dott.Landi...oltre ad essere una persona eccezionale,è di grande professionalita',è sempre disponibile e gentile! Ottimo direi!!!
La ringrazio per la sua Professionalità,disponibiltà,e fiducia nelle sue Conclusioni...:-)
Ho avuto a distanza di anni una conferma del giudizio più che positivo che avevo sul dottor Landi. Ho avuto infatti modo di conoscerlo diversi anni fa, in un'altra occasione che vide coinvolto mio figlio. Allora,come oggi, il dottor Landi si mostrò molto professionale, competente, disponibile e comunque sempre all'altezza del suo ruolo e molto umano.
IL DOTT. LANDI E' UNA PERSONA SERIA,QUALIFICATA,E PROFESSIONALE..DA CONSIGLIARE AD OCCHI CHIUSI A CHIUNQUE NE ABBIA BISOGNO.