Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr.ssa Sonia N. Musumeci Allergologo

Dr.ssa Sonia N. Musumeci

Medico Chirurgo, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

Allergologo

(15)9,8/10 in base a 15 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (novembre 2008).

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (ottobre 2003);
  • dal 2001 a tutt'oggi Attività libero professionale quale medico allergologo in centri polispecialistici e sostituzione di allergologi e pneumologi presso varie ASL del Lazio;
  • dal 2009 a tutt'oggi Attività di collaborazione presso il reparto di Allergologia del Policlinico A. Gemelli;
  • nel 2009 Attività di collaborazione presso il reparto di medicina generale e reumatologia dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli;
  • dal 2015 a tutt'oggi Medico frequentatore presso il servizio di allergologia pediatrica dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli;
  • nel 2013 Attività di collaborazione presso il dipartimento di fisiopatologia respiratoria dell’Ospedale San Camillo – Forlanini;
  • nel 2018 Attività di medico specialista in allergologia presso il presidio ASL di Rocca Priora;
  • nel 2010 Attività di collaborazione presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale San Camillo – Forlanini, dipartimento “Governo Clinico” con specifico riferimento alla redazione di “percorsi clinici assistenziali”.

Apparecchiature utilizzate

- Spirometro. Gestione clinica del paziente adulto e in età pediatrica con poliallergie. Attività clinica ambulatoriale e gestione di pazienti con differenti patologie di natura allergica e pseudoallergica: diagnosi e trattamento delle reazioni avverse a farmaci. Effettuazione di test di tolleranza/provocazione specifici e dei protocolli di desensibilizzazione specifica; diagnosi e trattamento dell’allergia alimentare in età pediatrica ed adulta; diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergie respiratorie; diagnosi e trattamento clinico dei pazienti affetti da poliposi nasale e ASA-Triad (capacità di gestione a lungo termine dei pazienti in trattamento topico endonasale con acetil-salicilato di lisina); diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergia al lattice e Sindrome Latex-Fruit; diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergia al veleno di imenotteri.

Patologie trattate

  • Allergie respiratorie
  • Angioedema
  • Asma bronchiale
  • Celiachia
  • Congiuntivite
  • Dermatite atopica
  • Dermatite seborroica
  • Eczemi
  • Esofagite eosinofila
  • Insufficienza respiratoria
  • Intolleranza al lattosio
  • Oculorinite (o raffreddore da fieno)
  • Orticaria
  • Patologia dei seni paranasali
  • Polipi nasali
  • Rinite
  • Sinusite

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Allergie respiratorie stagionali (es. da Graminacee, Parietaria, Olivo ed altri pollini e alberi) o perenni (es. Polvere, Muffe ed Animali). Dermatiti allergiche da metalli (es. nichel, cromo, palladio), da coloranti (es. parafenildiamina) e conservanti. Disturbi sistemici (cutanei e gastroenterici) da nichel solfato con competenza nel trattamento iposensibilizzante specifico (vaccino per il nichel).

Laurea e abilitazione

Laurea: 27/10/2003 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Abilitazione: prima sessione 2003 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 63289
- Verifica FNOMCeO

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr.ssa Sonia Nunzialfina Musumeci dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr.ssa Sonia N. Musumeci
Vittoria - Grottaferrata agosto 2023


Daniele - Frosinone agosto 2023

Dottoressa molto preparata, gentile, chiara nelle spiegazioni e sempre disponibile a chiarire qualsiasi dubbio o problema anche attraverso un semplice messaggio. La consiglio vivamente!


Giorgia - Roma giugno 2022

Dottoressa molto professionale e compente, la consiglio vivamente!


Emanuele - Frosinone marzo 2022

Molto professionale, gentile, preparata, cordiale, esaustiva


Nicola - Matera dicembre 2021


Constantina rozalia - Roma giugno 2021

Dottoressa è stata molto gentile per collaborazione ai sordi


Barbara - Roma maggio 2021

Dottoressa gentilissima e professionale. Molto soddisfatta della visita.


Alina - Roma marzo 2021

Fantastica! Grande professionalità e competenza, umanità e massima disponibilità. Svolge il suo lavoro con grande passione. Non appena si è resa conto dell'importanza della mia condizione, ha immediatamente disposto ed eseguito approfondimenti, con prove allergologiche così che mi ha potuto prescrivere immediatamente una terapia. Consiglio a tutti di rivolgersi alla dott.ssa Musumeci! Davvero difficile incontrare un medico così!


Martina - Roma dicembre 2020

Cordiale, molto preparata, disponibile


Silvia maria - Roma aprile 2018

Molto brava e disponibile


Annalisa - Roma aprile 2017


Dino - Roma marzo 2017

Dottoressa molto competente, preparata e puntuale.


Vincenzo - Roma agosto 2016

Precisa nella spiegazione, efficiente e cordiale


Francesco - Roma maggio 2016

MOlto simpatica e disponibile. Mi ha lasciato una ottima impressione.


Lorenzo - Roma dicembre 2012

Molto disponibile nel trovare la soluzione dell'orario utile per la visita. Molto chiara nello spiegare il problema e le sue varie soluzioni.

Caricamento...