Dr. Massimo Borgia

Dr. Massimo Borgia

Cardiologo

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Medicina Interna conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (1983);
  • Specializzazione in Cardiologia conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (1987);
  • nel 1989 conseguimento  dell’Esame di Idoneità Nazionale a Primario in Cardiologia;
  • dal 2002 al 2009 ha frequentato numerosissimi corsi di formazione e di aggiornamento in campo cardiologico conseguendo i relativi crediti ECM, superiori per ogni anno ai minimi richiesti.

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN);
  • dal 1982 ad oggi lo scrivente presta servizio presso l'U.O.C. di Medicina ad indirizzo metabolico e cardiovascolare dell'Ospedale V. Monaldi, con l’incarico di Assistente Cardiologo di ruolo fino al 1990 e successivamente come Aiuto Medico (Dirigente di 1° livello);
  • all'interno della suddetta U.O.C. si occupa oltre che di attività ambulatoriale, dell’espletamento di tecniche diagnostiche, quali ECG da sforzo (circa il 50% dell’attività totale) ed Ecocardiografia ( circa il 15% dell’attività totale);
  • dall’aprile 1988 è stato incaricato quale cardiologo di riferimento nel programma di selezione dei pazienti per l’inserimento in lista di attesa per trapianto cardiaco e per il follow up post chirurgico degli stessi, presso l’Azienda Monaldi; e sempre nell'aprile dello stesso anno è stato incaricato dal primario della UOC della Prima Medicina di coordinare un programma di ricerca multidisciplinare sulle cardiomiopatie dilatative al quale hanno collaborato varie divisioni ospedaliere ed istituti universitari;
  • dall’aprile 2009 è stato incaricato quale responsabile del “Rischio clinico e sepsi ospedaliere” per il Dipartimento di Medicina della A.O. Monaldi.
  • dal 1985 ha partecipato a numerose ricerche nel campo dell’insufficienza cardiaca e della cardiopatia ischemica, essendo coinvolto, in qualità di ricercatore, nello studio SPIC (Studio Policentrico Italiano sulle Cardiomiopatie) e nello studio CRIS (Calciumantagonist-Reinfarction Italian Study), entrambi supportati dal CNR.
  • Partecipazione a numerosi stage e congressi in Italia e all’estero anche in qualità di relatore.

Apparecchiature utilizzate

Elettrocardiografo, registratore di eventi ECG, monitoraggio saturimetria e FC cardiaca.

Patologie trattate

  • Scompenso cardiaco
  • Sincope

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Principali campi di interesse: scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, prevenzione cardiovascolare, malattie del metabolismo, sincope di ndd.

Laurea e abilitazione

Laurea: 28/07/1978 - Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN)

Abilitazione: seconda sessione 1978 - Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN)
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Napoli
- Posizione numero: 14836
-

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Massimo Borgia dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 1 valutazione

1 recensione di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...