Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Maurizio Rocco Geriatra

Dr. Maurizio Rocco

Medico Chirurgo, specialista in Geriatria e Gerontologia

Geriatra

(54)9,8/10 in base a 54 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Geriatria presso Università degli Studi di Torino (1983).

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Torino (Luglio 1979);
  • dall’Aprile 1982 ad Agosto 2019 dipendente presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria S. Giovanni Battista di Torino (più nota come “Ospedale Molinette”), inizialmente come Assistente di Geriatria a tempo definito, ed attualmente con la qualifica di Dirigente Medico di 1° livello fascia PA a tempo pieno;
  • L'attività ospedaliera si è svolta quasi totalmente, per circa 15 anni, presso il servizio di “Ospedalizzazione a Domicilio” (OAD) gestito dall’Azienda Ospedaliera, in cui vengono curati presso la loro abitazione pazienti, prevalentemente anziani, con caratteristiche cliniche sovrapponibili a coloro che sono ricoverati in reparti di Medicina o di Geriatria a cui viene evitato o ridotto di durata il ricovero tradizionale ed affidati al servizio di ospedalizzazione domiciliare. I ricoverati in regime di OAD sono a tutti gli effetti giuridici e medico-legali dei ricoverati in ospedale pur ricevendo le cure sanitarie a casa;
  •  dal 1982 al 1992 Medico di Medicina Generale nel comune di Moncalieri epoca in cui ho optato per un rapporto di dipendenza a tempo pieno con l’Ospedale Molinette.

Prestazioni effettuate

  • Test per diagnosi delle demenze
  • Valutazione geriatrica con relazione per pensione d'invalidità e di accompagno
  • Visita Geriatrica prima visita
  • Visita Geriatrica successiva

Patologie trattate

  • Aritmie
  • Arteriosclerosi
  • Demenza senile
  • Depressione
  • Deterioramento cognitivo
  • Diabete mellito
  • Dislipidemia (alterazione lipidi nel sangue)
  • Disturbi della memoria
  • Insufficienza venosa
  • Ipertensione arteriosa
  • Morbo di Alzheimer
  • Piaghe da decubito
  • Sarcopenia
  • Vasculopatie

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Pazienti con problematiche connesse all’invecchiamento quali deterioramento cognitivo, sindromi involutive globali, sequele di vasculopatie cerebrali, sindromi da immobilizzazione con piaghe da decubito e/o altre complicanze. Pazienti con patologie cardiologiche, respiratorie, osteoarticolari ed altre tipiche dell’età senile.
Effettuo visite sia in studio che a domicilio dei pazienti.

Laurea e abilitazione

Laurea: 13/07/1979 - Università degli Studi di Torino

Abilitazione: seconda sessione 1979 - Università degli Studi di Torino
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Torino
- Posizione numero: 10803
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 12159640015

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Maurizio Rocco dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Maurizio Rocco
Bartolomeo - Torino novembre 2023

Il dottor Rocco ha visitato al domicilio i miei genitori molto anziani. E' stato molto gentile, disponibile, ha ascoltato con molta pazienza e li ha visitati accuratamente. Ottima impressione


Angelo - Torino novembre 2023

medico gentile preparato


Antonia - Torino giugno 2023

Dottore molto attento e disponibile, ha dimostrato molta pazienza durante la visita, ha spiegato esaurientemente la diagnosi e lo stato generale di mia madre.


Renata - Torino giugno 2023

Il dottor Rocco è persona di straordinaria cortesia ed umanità. Si rivolge al paziente geriatrico come ad una persona e non con sufficiente superiorità.


Orietta - Torino dicembre 2022

Non posso che condividere e confermare ciò che ho letto nelle tante recensioni. Dottore molto preparato professionalmente, educato, gentile e molto disponibile. Mia mamma ne è rimasta entusiasta. La visita si è protratta per più di un'ora ed è stata molto accurata. Nel conoscere il dottor Rocco, si ha proprio la sensazione che abbia intrapreso questa professione per pura passione.


Carla - Torino settembre 2022


Maria - Torino agosto 2022

Professionista competente, educatissimo, disponibile all'ascolto e molto attento al paziente. Ha effettuato una visita accuratissima e dato indicazioni puntuali sugli esami da effettuare.


Lucia - Torino aprile 2022

Aprile 2022 Ho ricevuto la visita del Dottor Rocco, pochi giorni fa chimato per mia madre allettata e con diverse patologie. Mi ha ispirato da subito molta fiducia. E' stato molto esaustivo nelle spiegazioni, ha dato sia me che mo padre diversi consigli. Ho molto apprezzato anche la sua gentilezza, pacatezza, persona molto garbata. Ottima professionalità e competenza dimostrata. Sicuramente lo consiglio e lo consulterò ancora per far seguire mia madre.


Paolo - Torino settembre 2021

Molto soddisfatta della scelta. Dottore davvero gentile, molto disponibile, molto professionale e umano. Ci ha aiutato molto per mio papà e lo consiglio vivamente.


Virginia - Torino aprile 2021


Mahtab - Torino marzo 2021


Imelda - Torino marzo 2021

ottimo medico, disponibile e preparato. Mi ha chiamato preventivamente per sapere dettagli sulla natura della visita che ho richiesto. E' così arrivato preparato alla visita di mia mamma anziana, per stilare una relazione di invalidità


Potito - Torino gennaio 2021

Molto professionale e paziente nell'ascolto le problematiche. Tutto perfetto, peccato solo per un disguido sull'orario dell'appuntamento.


Grazia - Torino dicembre 2020


Teresa - Torino agosto 2020

Molto professionale,sicuro di sé,e della sua esperienza,sicuramente lo contatterò ancora


Michele - Torino dicembre 2019

Il dottor Rocco è molto abile nel gestire con professionalità e competenza pazienti con situazioni cliniche complesse.Con gentilezza, disponibilità e pazienza, rassicura e supporta i famigliari che si prendono cura del paziente. E' un bravo medico da consigliare anche per la sensibilità e l'attenzione che riserva al paziente e alle persone che gli sono vicino.


Maria teresa - Torino ottobre 2019

Dottore veramente gentile preparato disponibile. Sa mettere a proprio agio le persone.


Elena - Torino luglio 2019

Un medico puntuale, gentile, capace di relazionarsi con una paziente anziana non in perfetta forma cerebrale, chiaro ed esauriente nelle spiegazioni relative alla cura da seguire. Se avesse anche la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi sarebbe perfetto!!


Antonia maria - Torino luglio 2019

Prima che medico è una persona meravigliosa. Con mia mamma di 79 anni è stato molto gentile e premuroso. Lo consiglio a tutte quelle persone un po' avanti con l'età che stanno vivendo un momento psicologicamente difficile.


Giovanna - Torino giugno 2019

Il Dr Rocco si è dimostrato sia molto competente ed esperto, sia gentile e disponibile all'ascolto. L'abbiamo consultato per mia mamma. Ci ha dedicato più di un' ora: ha voluto comprendere a fondo la situazione che è piuttosto complicata e ci ha dato indicazioni e consigli che ci hanno rassicurato.


Silano - Torino aprile 2019

Medico competente e disponibile. Sarà ricontattato di sicuro.


Stanislawa - Torino novembre 2018

Dottore molto professionale gentile e scrupoloso. Comprensivo e cortese.Molto soddisfatta.Grazie


Maria franca - Torino gennaio 2018

Il dottore e' stato molto gentile ed esaudiente, ha ascoltato con molta pazienza i problemi di mia mamma.


Salvatore - Torino dicembre 2017

Sono rimasto molto soddisfatto dalla visita, il dott. Rocco è molto paziente e disponibile, mi ha dato degli ottimi consigli per migliorare il mio stile di vita. Lo consiglio caldamente, qualora ne avessi bisogno lo ricontatto perché mi sono trovato molto bene.


Bartolomeo - Torino novembre 2017

Un professionista molto serio e competente. Ha visitato mio padre in maniera accurata, prescrivendo un esame medico (TAC cerebrale) e la somministrazione di farmaci per cercare di risolvere i disturbi del sonno lamentati. Mi sono permesso di contattarlo telefonicamente, appena avuto gli esiti della TAC, per mostrargli questo esame, anche a pagamento. Il dr. ROCCO, molto cortese, ha risposto alle mie domande, consigliandomi di far visitare mio padre da uno specialista in psichiatria.


Domenica - Torino ottobre 2017


Michelina - Torino agosto 2017


Maria - Torino settembre 2016


Raimondo - Torino luglio 2016

preciso e disponibile


Alberto - Torino marzo 2016

Una viaita accurata. Un professionista serio. Sono rimasta molto soddisfatta.


Esterina - Torino febbraio 2016

Ritengo il Dr. Rocco un bravo medico e molto disponibile


Giovanni - Torino dicembre 2015


Pierina - Torino dicembre 2015

Il dott. Rocco, appena ricevuta la prenotazione, si è messo subito in contatto ed è stato molto puntuale. Molto scrupoloso durante l'anamnesi e la visita, attento soprattutto alle esigenze e a ciò che può essere il bene del paziente.


Maddalena - Torino settembre 2015

Molto professionale, preparato e molto gentile.


Leonarduzzi - Torino aprile 2015


Eliana - Torino aprile 2015


Domenico - Torino novembre 2014


Giuseppe - Torino agosto 2014

Medico competente, disponibile e paziente. Ci ha dato utili consigli.


Audi - Torino maggio 2014

Molto comprensivo, competente, educato e disponibile al massimo. Da molti anni non mi ritenevo così soddisfatta dopo una visita medica. Grazie al dr. Rocco.


Paolo - Torino settembre 2013

Una persona disponibile e competente.


Giovanna - Torino marzo 2013

Bravissimo


Jone maria - Torino gennaio 2013

Ha dimostrato competenza nella sua specializzazione.


Livia - Carignano dicembre 2012


Teresa - Torino settembre 2012

Medico puntuale e molto scrupoloso. Visita molto approfondita sia dal punto di vista anamnestico che da quello della visita obiettiva.Cordiale ed attento alle varie problematiche che affliggono l'anziano. Da racomandare.


Giovanna - Torino settembre 2012

Ottima persona, molto disponibile


Danilo - Torino maggio 2012

Serio, competente, molto disponibile e soprattutto molto paziente.


Vilmo - Torino aprile 2012

persona disponibilissima, puntuale, precisa, cortese, gentile e competente. p.s.: grazie dottore.


Pierina - Torino marzo 2012


Bruna - Torino marzo 2012

professionista disponibile e competente, con un approccio empatico al paziente e notevole sensibilità riguado alla qualità di vita sdegli assistiti.


Secondo - Torino febbraio 2012


Bernardino - Torino gennaio 2012


Giuseppina - Torino dicembre 2011


Rosina - Torino novembre 2011

Professionista serio e preparato.


Agnese - Carignano agosto 2011

Articoli e Pubblicazioni

Articoli su Patologie e Trattamenti di cui si occupa il Dr. Rocco

Caricamento...