Visita Geriatrica a Torino
La Visita Geriatricaè finalizzata a valutare lo stato di salute degli anziani ed ha l’obiettivo di individuare e trattare le patologie, nonché i loro effetti invalidanti, conseguenziali all’avanzare dell’età.
La visita prevede un’anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale e passata del paziente, prendendo in considerazione quelle che sono malattie avute o presenti, cure farmacologiche assunte o ancora in corso, eventuale presenza di precedenti patologie familiari, analisi dei disturbi passati o attualmente presenti. Dopo questo colloquio informativo, si procede con l’esame obiettivo, (verranno prese in analisi cute ed annessi, cuore, torace, addome, sistema vascolare periferico, sistema nervoso centrale e periferico), per poi passare ad esaminare le problematiche che hanno portato il paziente a richiedere l’intervento di uno specialista.
Il Geriatra può avvalersi anche di diversi test per la valutazione della funzione cognitiva, come il Test per diagnosi delle demenze e/o il Test di valutazione deficit memoria, nonché il Test di valutazione multidimensionale, che permette di cogliere le relazioni fra le molte patologie, presentate dalla persona anziana, e il multiplo trattamento farmacologico, che frequentemente viene assunto. Lo specialista può richiedere anche analisi ulteriori per avere un quadro clinico più completo, come ad esempio gli esami ematochimici, utili per ottenere informazioni sulla funzionalità degli organi, su eventuali anemie e/o sulla presenza di eventuali infezioni o malattie.
La Visita Geriatrica è raccomandata annualmente per gli anziani che hanno superato i 65 anni di età. La frequenza delle visite, tuttavia, può essere aumentata in base alla complessità della salute del paziente, in presenza di patologie croniche e/o disturbi cognitivi o laddove siano riscontrati altri fattori di rischio.