Visita di Chirurgia plastica per Ricostruzione mammaria a Latina
La Visita di Chirurgia plastica per Ricostruzione mammaria è finalizzata alla valutazione di una paziente, che ha subito un intervento di mastectomia (la rimozione chirurgica, parziale o completa di un seno), e che desidera ricostruirlo.
La visita inizia generalmente con una anamnesi, in cui il Chirurgo Plastico, o lo specialista affine, si informa relativamente allo stato di salute attuale e pregresso della paziente, eventuali patologie alla quale è affetta, nonché all’intervento di mastectomia al quale è stata precedentemente sottoposta, ecc. Durante la visita, lo specialista esamina ed analizza l’area oggetto di accertamenti clinici, prendendo nota circa la morfologia della mammella da operare e di quella controlaterale, nonché la qualità e le caratteristiche dei muscoli e dei tessuti mammari (cutanei, sottocutanei e ghiandolari) e altro ancora.
Alla luce di quanto emerso, il Chirurgo Plastico, o lo specialista affine, individua il tipo di intervento (ad esempio, l’utilizzo di protesi mammarie o l’utilizzo di tessuto adiposo prelevato da altre parti del corpo della paziente, ecc.) più indicato alla persona che ha di fronte, illustrandogli i benefici, gli eventuali rischi e complicanze, nonché i tempi di recupero e l’esito finale auspicato. Contestualmente, alla paziente vengono anche indicate le norme specifiche da seguire prima e dopo l’operazione, tra cui alimentazione, eventuale assunzione di farmaci, sigarette e diverse altre.