Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
  • Riabilitazione pavimento pelvico o del piano perineale 1 seduta
Scegli prestazione:
Urgente?

Riabilitazione pavimento pelvico o del piano perineale 1 seduta a Milano

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Dr. Riccardo Annibali Chirurgo Proctologo
Chirurgo Proctologo

Dr. Riccardo Annibali

(29 recensioni)
    • Riabilitazione pavimento pelvico o del piano perineale 1 seduta
    •  Sempione
    • da giovedì 27 apr ore 14:30 da gio 27 apr 14:30
    130 €
Dr.ssa Letizia Laface Chirurgo Generale
Chirurgo Generale

Dr.ssa Letizia Laface

(21 recensioni)
    • Riabilitazione pavimento pelvico o del piano perineale 1 seduta
    •  Precotto
    • da lunedì 3 apr ore 16:20 da lun 3 apr 16:20
    120 €
Vuoi vedere più medici?

Riabilitazione pavimento pelvico o del piano perineale 1 seduta a Milano

Il pavimento pelvico o perineo è un organo di estrema importanza per il sostegno e la sospensione dei visceri pelvici (utero, vescica, retto-ano), per la continenza urinaria e anale, il parto e la funzione sessuale.

La riabilitazione del piano perineale può essere definita come un insieme di tecniche specifiche di tipo conservativo (quindi non metodiche chirurgiche e/o farmacologiche) che hanno come obiettivo la correzione di molteplici squilibri e disfunzioni di tipo urinari, vaginali o ano-rettali, quali incontinenza urinaria e fecale, ritenzione urinaria e fecale, prolasso, sindrome del dolore pelvico cronico. Le principali tecniche di riabilitazione sono la chinesiterapia, l'elettrostimolazione, il biofeedback.

La chinesiterapia pelvi-perineale consiste nell'esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico; l'elettrostimolazione funzionale è indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente ed in modo adeguato; il Biofeedback impiega un'apparecchiatura in grado di registrare contrazioni o rilassamenti muscolari che potrebbero non essere percepiti e trasformando tale contrazione in segnale visivo, permette al o alla paziente di controllare la contrazione o il rilassamento e di imparare a eseguirli in modo corretto. Obiettivi della riabilitazione sono una maggore percezione di questa regione anatomica e della sua attività muscolare, il rinforzo e la tonicità della muscolatura perineale, un migliore controllo degli sfinteri e della continenza.

Caricamento...