Polisonnografia per studio russamento e apnee notturne a Roma

La Polisonnografia è il termine normalmente impiegato per indicare la registrazione simultanea di alcuni parametri fisiologici durante la notte.

è l'indagine diagnostica classica con la quale è possibile determinare con una certa accuratezza l'esistenza e l'entità delle cosiddette "apnee notturne" e le implicazioni neurofisiologiche e cardiovascolari che questa patologia comporta.

Prima di indirizzare un soggetto ad un esame polisonnografico, è importante valutare la presenza di alcune condizioni tra cui russamento abituale e persistente, pause respiratorie nel sonno riferite dal partner o da familiari, risvegli con senso di soffocamento e sonnolenza diurna.

L'esame consiste nell'applicazione di elettrodi al torace, di un pulsossimetro al dito e di un misuratore di respiro esterno al naso, e quindi nella registrazione di alcuni parametri fisiologici tra cui il rumore respiratorio, il flusso d'aria del naso e della bocca, la frequenza cardiaca, i movimenti di torace e addome, la saturazione di ossigeno nel sangue e la posizione corporea.

Le persone che russano, molto spesso vanno soggetti alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno, che causa arresti ripetuti della respirazione (apnee) anche per più di 10 secondi.

Le apnee possono ripetersi molte volte durante la notte e la loro rilevanza è maggiore nei russatori abituali.

I continui e ripetuti risvegli in genere non sono avvertiti dal paziente, e tuttavia causano una grave alterazione nella fisiologia del sonno, con l'insorgenza di possibili problemi cardiovascolari e alterazioni dell'umore.





 

Di sotto l'elenco degli neurofisiopatologi (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di una Polisonnografia per studio russamento e apnee notturne a Roma e provincia.

Altre prestazioni di Neurofisiopatologia

4 studi prenotabili online
Dr.ssa Serena Dittoni

Neurofisiopatologo

Dr.ssa Serena Dittoni

(18)

“bravissima cortese”


Giuseppe, Roma (Ottobre 2016) Leggi altre...
  • Polisonnografia per studio russamento e apnee notturne

    zona Boccea

    da Giovedi 29 Ago ore 18:30

  • Polisonnografia per studio russamento e apnee notturne

    zona Flaminio

    da Mercoledi 18 Set ore 09:30

Patologie trattate: Ansia generalizzata Apnee notturne Depressione Deterioramento cognitivo Dipendenza da sostanze stupefacenti/droghe continua... Disturbi del sonno Enuresi Epilessia Ictus cerebrale Insonnia Neuropatia diabetica Nevralgia Sindrome delle gambe senza riposo Chiudi

Dr. Eustachio Calia

Neurologo

Dr. Eustachio Calia

(50)

“gentile e sorridente, mi ha ascoltato e sto trovando effetti positivi nella [...] terapia che mi ha prescritto Chiudi


Daniela, Roma (Agosto 2019) Leggi altre...
  • Polisonnografia per studio russamento e apnee notturne

    zona Prati

    da Lunedi 26 Ago ore 09:00

  • Polisonnografia per studio russamento e apnee notturne

    zona Pinciano

    da Mercoledi 28 Ago ore 17:30

Patologie trattate: Acufene Ansia generalizzata Ansia sociale Apnee notturne Attacco di panico continua... Cefalea Ciclotimia Demenza senile Depressione Depressione post partum Deterioramento cognitivo Discalculia Disgrafia Dislessia Disturbi del sonno Disturbi della memoria Disturbo bipolare Disturbo ossessivo compulsivo Emicrania Epilessia Fibromialgia Fobia sociale Ictus cerebrale Idrocefalo normoteso Insonnia Ipocondria Miastenia gravis Morbo di Alzheimer Morbo di Parkinson Neuropatia diabetica Nevralgia Nevrosi Obesità Personalità borderline Polineuropatia demielinizzante Schizofrenia Sclerosi multipla Sincope Sindrome del tunnel carpale Sindrome delle gambe senza riposo Spasticità Trauma cranico Vertigini Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...