Prof.ssa Patrizia Volpino
Medico Chirurgo - Professore Aggregato, specialista in Fisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
Pneumologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Chirurgia Toracica presso Università degli Studi di Roma "La Sapienza";
- Specializzazione in Fisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
- Contrattista/Ricercatore di Chirurgia e Fisiopatologia Respiratoria: Dipartimento di Chirurgia P. Valdoni Policl. Umberto I (1974-1990);
- Professore Aggregato dell’Università La Sapienza” di Roma: docente di chirurgia, fisiopatologia respiratoria, chirurgia toracica in due corsi nel Corso di Laurea D di Medicina e Chirurgia e in 2 Corsi di laurea triennali della stessa Facoltà.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode presso Università 'La Sapienza' di Roma (luglio 1970);
- Aiuto- Dirigente di Fisiopatologia e Diagnostica toracopolmonare presso Dipartimento di Chirurgia P. Valdoni Policl. Umberto I ('90-2008);
- Esperta nella Diagnosi, Cura e Prevenzione delle BroncoPneumopatie; nella gestione dei pazienti a rischio (fumatori Obesità, ecc); nella riabilitazione respiratoria e nella diagnostica del russamento e delle apnee notturne; nella cura dell’insufficienza respiratoria, delle apnee notturne;
- Autore di Pubblicazioni Scientifiche su Riviste nazionali e internazionali;
- Membro della Commissione di Ricerca di Facoltà (2002-2009)
- 42 Pubblicazioni Internazionali (pub Med) con impact factor.
Apparecchiature utilizzate
Pneumotacografo-spirometro: Saturimetro trancutaneo; Polisonnigrafo completo di valutazione ECG.
Patologie trattate
- Allergie respiratorie
- Apnee notturne
- Asma bronchiale
- BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva)
- Bronchiectasie
- Bronchite cronica
- Dispnea (fame d'aria)
- Enfisema polmonare
- Insufficienza respiratoria
- Ipertensione arteriosa
- Noduli polmonari
- Scompenso cardiaco
- Tabagismo (dipendenza da fumo)
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Spirometria, Saturimetria transcutanea, Test di broncodilazione, Test da sforzo (dello scalino); Prelievo arterioso per emogasanalisi; Polisonnografia; Ventilatori a Pressione positiva ad uso terapeutico. Patologia trattate: Pneumopatie di diversa origine; Broncopneumpatia ostruttiva o restrittiva; Insufficienza Respiratoria acuta e cronica. Screening respiratorio nei pazienti fumatori, obesi e fortemente obesi.Studio delle apnee notturne e sonnolenze diurne
Diagnostica patologie toraco-polmonari tumorali e no.
Laurea e abilitazione
Laurea: 30/07/1970 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Abilitazione: prima sessione 1971 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 18810
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 14065801004
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
La sottoscritta Prof.ssa Patrizia Volpino dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Ottima professionista competente, molto umana, cordiale e disponibile.
La prof.ssa Volpino è bravissima e molto umana, gentile e disponibile.
Le qualità della professoressa Volpino sono molteplici: competenza, disponibilità, capacità di seguire il paziente dopo la visita, affabilità; spicca fra queste una straordinaria somma di umiltà e onestà intellettuale che l'ha, nel mio caso, indotta a documentarsi ulteriormente prima di scegliere la cura più appropriata, rivelatasi poi efficace.
Estremamente scrupolosa, preparata e gentile; capace di mettere i pazienti a proprio agio.
Molto cortese, professionale ed attenta nella visita svoltasi.
Accorta e precisa.
Medico puntuale scrupolosa ed esaustiva. Soddisfatta della prima visita.
Disponibile e competente. Dedica la dovuta attenzione al paziente cercando di determinare un quadro clinico completo ed esauriente. Molto chiara nell'esposizione. Spero di non averne più bisogno, ma in caso tornerei decisamente dalla Prof.ssa.
Rilevante la professionalità, la competenza e la disponibilità del professionista consultato.
PIACEVOLMENTE SORPRESO DALLA PROFESSIONALITA'
Cordiale e disponibile
Ottimo medico, molto gentile e cordiale è stato attentissimo anche dal punto di vista umano. Sempre pronto alla spiegazione ed a dirimere ogni dubbio lo consiglio a tutti
Persona squisita, visita accurata, chiarezza nell'esposizione, delicatezza nell'affrontare anche temi recanti disagio al paziente. Medico da consigliare!
Medico molto umano, persona semplice e garbata!
Dottore competente e molto disponibile
Molto propensa nell'instaurare con il paziente un dialogo per far comprendere in modo esaustivo il perchè di metodiche diagnostiche.e il loro significato. Questo ha permesso di sentirmi considerato come un essere umano e non come un codice a barre. La Prof. Volpino l'ho trovata molto scrupolosa nell'indagine diagnostica,dimostrata da una anamnesi molto approfondita.
Cortese, attenta, meticolosa. Si, mi è piaciuta! E riferiteglielo, le farà piacere!