Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Consulenza sessuologica a Napoli

2 studi prenotabili online
Dr. Davide Menafra Endocrinologo
Endocrinologo

Dr. Davide Menafra

(2 recensioni)
    • Consulenza sessuologica
    •  Villaricca (NA) Via Leonardo da Vinci, 1
    •  
    130 €
    • Consulenza sessuologica
    •  Napoli - Rione Alto Via Giuseppe Tropeano, 47
    •  
    130 €
Vuoi vedere più medici?

Consulenza sessuologica a Napoli

La Consulenza sessuologica ha l’obiettivo di trattare, sia a individualmente che relativamente a un rapporto di coppia, le patologie, e le anomalie in generale, legate alle disfunzioni sessuali.

Di solito, la visita inizia da un colloquio utile allo specialista per acquisire informazioni circa la storia clinica del paziente o dei due partner, prendendo in analisi quella che è la sintomatologia lamentata, nonché i disturbi presentati, eventuali malattie (pregresse o attuali), possibili farmaci assunti, informazioni sullo stile di vita, sulle abitudini e sulla sfera sessuale. In questa fase, lo Psicoterapeuta, o un altro specialista affine, va ad informarsi anche relativamente a quelle che possono essere le preoccupazioni o le difficoltà di natura sessuale, così come di eventuali eventi traumatici vissuti, che possano rappresentare una fonte di ansia e/o stress, nonché le cause che hanno portato il paziente a richiedere un aiuto.

Alla luce di quanto emergerà dal primo incontro, lo specialista inquadra le esigenze della persona o dei partner che ha di fronte, chiarendo se il disagio può essere di tipo sessuale o organico e/o biologico. A seconda della natura del problema, al paziente verrà indicato il percorso terapeutico più adeguato al proprio caso specifico: per patologie legate alla sfera emotiva, per esempio, potrebbe essere utile l’aiuto di uno Psicologo, di uno Psichiatra, di uno Psicoterapeuta o un’altra figura affine.

Se, invece, dovessero emergere fattori di tipo organico e/o biologici, può essere utile richiedere l’intervento di un Andrologo (per gli uomini) o di una Ginecologa (per le donne) o di altri specialisti affini. Non è escluso, tuttavia, che i vari specialisti possano lavorare in sinergia tra di loro.

Caricamento...