Visita Nefrologica pediatrica a Roma
La Visita Nefrologica Pediatrica ha lo scopo di diagnosticare e curare le patologie a carico dei reni e delle vie urinarie in età pediatrica e in adolescenza.
La visita comincia con la raccolta di tutte le informazioni anamnestiche da parte dello specialista, che, soprattutto mediante l’aiuto dei genitori, si informerà circa la storia clinica del piccolo paziente (malattie presenti e passate, eventuali cure farmacologiche, possibili precedenti di patologie renali in famiglia, stile di vita e abitudini). Il Nefrologo prende in rassegna anche quelli che sono i sintomi e i dolori lamentati, prestando attenzione a determinati segni clinici, come una minzione più frequente o che comporta maggiori disturbi o dolori, e altri ancora.
Lo specialista procede poi alla valutazione degli esami ematochimici e delle urine, effettuati preventivamente. A quel punto, per un’analisi ancor più approfondita, il Nefrologo passa all’esame obiettivo, andando a prendere in analisi parametri come la pressione e il peso.
L’esame fisico prosegue con l’auscultazione del torace, il controllo delle caviglie (utile ad escludere la presenza di edemi declivi), ecc. Se ritenuto necessario, lo specialista può ricorrere ad esami strumentale per approfondire l’indagine medica.
Tra questi, rientrano l’Ecografia renale, i diversi test radiografici, ed altri ancora. A seconda dell’eventuale patologia diagnosticata, il Nefrologo indicherà il percorso terapeutico più indicato alle esigenze del piccolo paziente.