Visita Otorinolaringoiatrica con esame audiometrico a Monza e Brianza

La Visita Otorinolaringoiatrica è finalizzata a determinare l’esistenza di patologie dell'orecchio, del naso o della gola.

Sebbene queste zone dell’organismo possano apparire poco correlate, di solito possono essere interessate congiuntamente da un'infezione o dallo stesso trauma, e per questo sono studiate da un unico specialista.

È caratterizzata da un’anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti.

Poi si passa ad analizzare i sintomi lamentati dal paziente.

Molteplici sono gli strumenti per la misurazione dell'udito o della funzionalità vestibolare e i dispositivi con fibre ottiche per la visualizzazione di tali organi che sono di aiuto per indagare le diverse patologie che possono interessare orecchie, naso e gola.

In sede di visita lo specialista ricorrerrà agli strumenti o alle tecniche d’indagine più idonee in relazione alla sintomatologia lamentata dal paziente.

All’interno  dell'otorinolaringoiatria l'otologia studia in modo specifico le patologie delle orecchie, la rinologia si interessa particolarmente del naso e la laringologia studia in modo particolare la laringe.

L'Esame audiometrico è l’indagine classica che si effettua per studiare le malattie dell'orecchio e per indagare i casi di sospetta ipoacusia (abbassamento dell'udito).

Attraverso tale esame viene misurata la soglia di minima udibilità, cioè il valore di pressione sonora minimo in grado di essere percepito da un soggetto.

È un esame che si effettua in ambulatorio, in una cabina insonorizzata denominata “cabina silente” e che richiede la collaborazione del paziente, al quale viene richiesto di segnalare, mediante un pulsante, ogni volta che percepisce un suono erogato da una cuffia posizionata sulla testa.

L'esame dura pochi minuti ed è assolutamente indolore.

Di sotto l’elenco degli otorinolaringoiatri attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita Otorinolaringoiatrica con esame audiometrico a Monza e Brianza e provincia.

Altre prestazioni di Otorinolaringoiatria

10 studi prenotabili online
Dr. Alessandro Garbellini

Otorinolaringoiatra

Dr. Alessandro Garbellini

(37)

“Medico molto preparato, disponibile ad ascoltarmi e cordiale. Mi ha effettuato [...] una fibrolaringoscopia e non ho avvertito nessun fastidio, spiega il da farsi in maniera semplice e chiara ed è anche sorridente. Instaura subito un rapporto amichevole e non mette soggezione. Dovessi avere ancora fastidi, andrei ancora da lui. Chiudi


Daniela, Verano Brianza (Febbraio 2018) Leggi altre...
  • Centro

    da Giovedi 1 Mar ore 07:00

  • Verano Brianza

    da Giovedi 1 Mar ore 14:00

  • Centro

    da Giovedi 1 Mar ore 17:30

  • Centro

    da Mercoledi 28 Feb ore 14:30

  • Vedi altri studi
  • Chiudi

Patologie trattate: - Diagnosi, impostazione di iter terapeutico e realizzazione di terapia chirurgica delle neoplasie continua... maligne/benigne di ghiandole salivari, tiroide, linfonodi del collo, laringe, faringe, cavo orale, cavità nasali, seni paranasali; Diagnosi, Trattamento Medico e Chirurgico delle patologie funzionali di naso, cavità nasali, seni paranasali, faringe, laringe, cavo orale, collo; Diagnostica Endoscopica a carico delle Prime Vie Aero-Digestive con ottica flessibile e rigida; Diagnostica Ecografica del Collo (ecografie tiroide e paratiroidi, ghiandole salivari, collo, di cute e sottocute) e dell'Addome (ecografia addome completo, addome superiore); Agoaspirati Ecoguidati di noduli tiroidei, linfonodi sospetti, neoformazioni delle ghiandole salivari; Diagnostica della Sindrome delle Apnee del Sonno Ostruttiva (OSAS) mediante Polisonnografia e relativa gestione terapeutica; Valutazione dell'udito tramite esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Chiudi

Dr. Domenico Benedetto

Otorinolaringoiatra

Dr. Domenico Benedetto

(10)

“Professionale e gentile, mi ha spiegato per bene cosa stava facendo e l’esito [...] dell’esame. Lo consiglierei vivamente Chiudi


Hanna, Milano (Febbraio 2018) Leggi altre...

Patologie trattate: - Chirugia endoscopica nasale; Trattamento dell'ipertrofia dei turbinati inferiori con Laser a continua... Diodi; Trattamento delle OSAS (Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno) con Radiofrequenze; Diagnosi e trattamento delle disfonie; Medicina e Chirugia Estetica. Chiudi

Dr.ssa Valentina Casoli

Otorinolaringoiatra

Dr.ssa Valentina Casoli

  • Brugherio

    da Mercoledi 28 Feb ore 16:00

Patologie trattate: - Patologia funzionale ed oncologica del distretto cervico-facciale, patologia uditiva e continua... vestibolare, patologia otorinolaringoiatrica pediatrica, disturbi della voce e della deglutizione. Chiudi

Dr. Carlo Cappa

Otorinolaringoiatra

Dr. Carlo Cappa

(1)

“Ho avuto un solo appuntamento col dottore ma posso dirmi soddisfatta. Cortese e [...] professionale. Chiudi


Laura, Brugherio (Giugno 2015) Leggi altre...

Patologie trattate: - Endoscopia per diagnosi e terapia lesioni del naso, seno paranasali, faringe e laringe; Esami continua... audiologici per diagnosi e terapia sordità; Biopsie diagnostiche, Asportazioni neoformazioni, Trattamento epistassi. Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...