OCT o Tomografia a Coerenza Ottica a Bologna

L'OCT o Tomografia a coerenza ottica è un esame non invasivo, senza utilizzo di mezzi di contrasto che si avvale di un fascio laser ad infrarossi per fotografare la retina, e che permette di ricostruire l'anatomia della retina nella regione maculare.

è, per così dire, una sorta di "TAC" della retina.


è un esame adatto per le patologie che riguardano la macula e che causano un'alterazione sia della qualità visiva (visione distorta, oppure visione di una macchia scura fissa) che della quantità della vista, dalla riduzione fino alla scomparsa completa della parte centrale.

Le patologie che più frequentemente possono causare un simile deterioramento della visione centrale sono il diabete, la miopia degenerativa e la degenerazione maculare legata all'età.

Un'altra importante patologia che può essere indagata dall'OCT è il glaucoma, con particolare riferimento alla determinazione della situazione anatomica delle fibre del nervo ottico e dell'eventuale danno a loro carico.
L'esame è di solito rapido e semplice, le foto vengono acquisite in pochi secondi e nella maggior parte dei casi senza nemmeno dilatare la pupilla.


Di sotto l'elenco degli Oculisti attualmente disponibili per la prenotazione online di una OCT o Tomografia a coerenza ottica a Bologna e provincia.

Altre prestazioni di Oculistica

4 studi prenotabili online
Dr. Giacomo Savini

Oculista

Dr. Giacomo Savini

(4)

“Competente e aggiornato”


Eugenia, Bologna (Giugno 2016) Leggi altre...
  • Centro

    da Giovedi 26 Apr ore 16:00

Patologie trattate: - Specializzato nella chirurgia del segmento anteriore dell’occhio (cataratta, glaucoma e continua... refrattiva con laser ad eccimeri); ha trascorso periodi di perfezionamento negli Stati Uniti (Bascom Palmer Eye Institute Miami, Ocular Surface Center Miami, Doheny Eye Institute Los Angeles).
Chiudi

Dr.ssa Lucia Scorolli

Oculista

Dr.ssa Lucia Scorolli

(14)

“La Dr.ssa è molto cortese e professionale, mi ha spiegato in maniera [...] dettagliata quali erano le mie problematiche attraverso una visita approfondita e meticolosa avvalendosi di collaboratrici molto competenti in materia. Successiva.mente mi ha prescritto la terapia da seguire per un'anno, terminato il quale effettuerò il controllo presso il suo studio Sono molto soddisfatto del servizio e della facilità con la quale si riesce a prenotare, lo consiglio vivamente. Chiudi


Claudio, Bologna (Novembre 2015) Leggi altre...
  • zona Colli

    da Giovedi 26 Apr ore 15:00

Dr. Alberto Galazzetti Muscinelli

Oculista

Dr. Alberto Galazzetti Muscinelli

(1)

“Preciso, disponibile e preparato”


Serena, Bologna (Gennaio 2016) Leggi altre...
  • zona San Vitale

    da Giovedi 26 Apr ore 14:00

Patologie trattate: - Approccio olistico ai disturbi del sistema visivo; Diagnostica e trattamento delle principali continua... patologie del segmento anteriore oculare; Cheratiti erpetiche e patologie delle vie lacrimali superiori; Cataratta, Glaucoma, Diabete, occlusioni venose ed arteriose, retinopatie senili, degenerative ed infiammatorie; Diagnostica e trattamento ametropie e strabismi infantili; Correzione con laser femtosecondi di miopia, astigmatismo ed ipermetropia con trattamento customizzato; Visita neuroftalmologica in Sclerosi Multipla e malattie neurodegenerative; Visita di idoneità specialistica all'attività lavorativa e all'attività sportiva agonistica. Chiudi

Dr. Pierpaolo De Sanctis

Oculista

Dr. Pierpaolo De Sanctis

(5)

“Professionista serio, cortese, puntuale e gentile. Assolutamente da consigliare”


Pierfrancesco, Bologna (Giugno 2016) Leggi altre...
  • Centro

    da Martedi 8 Mag ore 16:00

Patologie trattate: - chirurgia della cataratta e del glaucoma, chirurgia refrattiva, terapia endovitreale delle continua... maculopatie. Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...