Ecografia prostatica transrettale a Roma | Pagina 2

53 studi prenotabili online
Dr. Alberto Pansadoro

Urologo

Dr. Alberto Pansadoro

(10)

“Il Dr. Pansadoro durante il videoconsulto è stato molto gentile e nel contempo [...] ha mostrato grande preparazione ed un'ottima capacità di analisi e di sintesi. Grazie Chiudi


Mario, Roma (Maggio 2020) Leggi altre...
  • Ecografia prostatica transrettale

    zona Aurelio

    da Lunedi 7 Dic ore 16:00

Dr.ssa Federica Puccini

Urologo

Dr.ssa Federica Puccini

(28)

“Molto professionale ed esaustiva. Ero molto preoccupato appena arrivato, ma [...] sono stato messo subito nella condizione di capire quale fosse realmente il mio stato e mi sono subito tranquillizzato. Mi ha anche consigliato un percorso preventivo da seguire ed una cura in linea con il mio status di trapiantato renale. Grazie! Chiudi


Giuseppe, Roma (Luglio 2020) Leggi altre...
  • Ecografia prostatica transrettale

    zona Nomentano

    da Venerdi 11 Dic ore 11:00

Puoi trovare altri medici specialisti che effettuano questa prestazione in:


Ecografia prostatica transrettale a Roma | Pagina 2

L'Ecografia prostatica transrettale è una tecnica d'indagine molto efficace nello studio della prostata e nella valutazione delle sue dimensioni e della morfologia.

In questo esame la sonda viene introdotta nel retto in stretta contiguità con la prostata e questo rende possibile un'ottima visualizzazione della ghiandola nelle sue due componenti fondamentali: la porzione interna, dove si sviluppa l'ipertrofia prostatica benigna e la porzione esterna, dove spesso si generano i tumori. Con questo esame oltre a preziose informazioni caratteristiche della prostata, si può determinare il residuo vescicale post-minzionale (cioè la quantità di urine che permangono nella vescica dopo la minzione) e, se necessario, si può eseguire il prelievo di alcuni frammenti di tessuto prostatico (biopsia prostatica ecoguidata).

Non è un esame doloroso ed è di aiuto nella diagnosi di alcune malattie che possono essere causa di infertilità. L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati.

Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni. La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda.

Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Filtra per:

Prestazione
Ecografia prostatica transrettale
Scegli prestazione:
Distanza da te
Urgente?
Solo a domicilio

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...