Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Diabetologo a Roma - zona Nomentano-Bologna

Ordina per:
6 studi prenotabili online
Dr.ssa N. Antonella Chiechi Endocrinologo

Dr.ssa N. Antonella Chiechi

Endocrinologo 129 recensioni
  •  Roma - Nomentano-Bologna Piazza Bologna, 6
  • Visita Diabetologica
    100 €
Dr. Raffaele Scalpone Diabetologo

Dr. Raffaele Scalpone

Diabetologo 13 recensioni
  •  Roma - Nomentano-Bologna Via Alessandro Torlonia, 15/A
  • Visita Diabetologica
  •  Roma - Nomentano-Bologna Via Ravenna, 34
  • Visita Diabetologica
Dr.ssa Manuela Fiducia Endocrinologo

Dr.ssa Manuela Fiducia

Endocrinologo 90 recensioni
  •  Roma - Nomentano-Bologna Via Lorenzo il Magnifico, 42
  • Visita Diabetologica
Dr. Maurizio Latini Endocrinologo

Dr. Maurizio Latini

Endocrinologo
  •  Roma - Nomentano-Bologna Via Antonio Bosio, 40
  • Visita Diabetologica
Dr. Massimiliano Andrioli Endocrinologo

Dr. Massimiliano Andrioli

Endocrinologo 2 recensioni
  •  Roma - Nomentano-Bologna Viale di Villa Massimo, 48
  • Visita Diabetologica

Le prestazioni più prenotate di Diabetologia:

Diabetologo a Roma - zona Nomentano-Bologna

Elenco dei Diabetologi a Roma attualmente disponibili per la prenotazione online di una visita diabetologica o di altro esame medico sempre nell'ambito della Diabetologia.

Il Diabetologo è specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura del diabete e delle sue complicanze acute e croniche. Lo specialista comincia la sua indagine medica partendo da un'anamnesi completa, relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata, relativamente a malattie, patologie presenti in famiglia, eventuali farmaci assunti ed analisi di disturbi passati o presenti, nonché dello stile di vita, abitudini ed esposizione a fattori di rischio, come ad esempio una cattiva alimentazione.

Il Diabetologo, in questa fase, prende in analisi anche esami ematochimici, eventualmente richiesti in precedenza o che il paziente avrà portato con sé, per poi passare a un controllo di vari parametri bio-medici, tra i quali peso e altezza, pressione, cuore, denti in generale e riflessi, soprattutto dei piedi (per prevenire piede diabetico). Eseguita la diagnosi, lo specialista formula una terapia corretta e specifica per il paziente, che può includere la prescrizione di un trattamento farmacologico, nonché la somministrazione di insulina.

Contestualmente, il Diabetologo può indicare anche una terapia dietetica specifica, utile a mantenere in maniera regolare la glicemia (ovvero i livelli di glucosio) nel sangue, che deve comunque essere monitorato regolarmente. Il Diabetologo è utile anche nella prevenzione delle complicanze del diabete, tra cui alcune di natura cardiovascolare, quali angina, infarto, ictus, vasculopatia periferica, secondarie ad arteriosclerosi cerebrale e periferica, o complicanze del sistema nervoso, come ad esempio la neuropatia, o ancora complicanze oculari, come la retinopatia, o renali, come la nefropatia.

È consigliato rivolgersi a un Diabetologo, su indicazione del medico curante, qualora si ravvisino sintomi che potrebbero far pensare a una sospetta affezione diabetologica, quali aumento della sete e della minzione, affaticamento, perdita di peso involontaria, secchezza della bocca, vista annebbiata e diversi altri.

Caricamento...