Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
Vedi tutte... Chiudi
Patologia
Vedi tutte... Chiudi
Urgente?

Chirurgo Proctologo a Milano - zona Porta Venezia

Ordina per:
3 studi prenotabili online
Dr. Paolo Veronesi Chirurgo Proctologo

Dr. Paolo Veronesi

Chirurgo Proctologo 67 recensioni
  • Visita Proctologica
    150 €
  •  Milano - Porta Venezia Via Plinio, 22
  • da mar 29 ott 16:20
Dr. Michele Crespi Chirurgo Generale

Dr. Michele Crespi

Chirurgo Generale 8 recensioni
  • Visita Proctologica
    180 €
  •  Milano - Porta Venezia Corso Buenos Aires, 10
  • da lun 11 nov 17:00
Dr. Antonio Longo Chirurgo Proctologo

Dr. Antonio Longo

Chirurgo Proctologo 3 recensioni
  • Visita Proctologica
  •  Milano - Porta Venezia Via Filippo Turati, 29
  • Su Richiesta

Chirurgo Proctologo a Milano - zona Porta Venezia

Il proctologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che interessano il colon-retto, l'ultima sezione dell'intestino, e l'ano, l'apertura finale del tratto intestinale attraverso cui vengono espulse le feci.

La proctologia è una disciplina che appartiene alla chirurgia generale e alla gastroenterologia, focalizzandosi su disturbi come:

  • emorroidi: vene dilatate e gonfie nella zona del retto e dell'ano, che possono provocare dolore, prurito e sanguinamento;
  • ragadi anali: piccole lesioni o fessure nella mucosa dell'ano, che possono causare dolore durante l'evacuazione;
  • prolasso rettale: condizione in cui una parte del retto sporge attraverso l'ano a causa del cedimento dei muscoli e dei tessuti di supporto;
  • fistole anali: passaggi anomali che si sviluppano tra il retto, l'ano e la pelle circostante, spesso derivanti da infezioni o ascessi;
  • condilomi anali: verruche genitali localizzate nell'area anale, causate dal papillomavirus umano (HPV).
Il proctologo, inoltre, può trattare patologie più complesse, tra cui:
  • diverticoli: sacche protrudenti nella parete del colon che possono infiammarsi e causare diverticolite;
  • polipi intestinali: escrescenze anomale sulla mucosa del colon o del retto, alcune delle quali possono evolvere in tumori del colon-retto;
  • sindrome del colon irritabile: disturbo dell'intestino che provoca crampi addominali, gonfiore e cambiamenti nelle abitudini intestinali.
Questi problemi possono manifestarsi con sintomi come crampi addominali, dolore addominale, nausea, costipazione e diarrea.

Una visita proctologica è un esame clinico che consente al proctologo di esaminare la salute dell'ano e del retto.

La visita solitamente inizia con un'anamnesi dettagliata, durante la quale vengono raccolte informazioni sui sintomi riferiti dal paziente, come dolore addominale, sanguinamento rettale o difficoltà nell'evacuazione.

Dopo l'anamnesi, il proctologo esegue un esame fisico, che può includere in genere l'esplorazione digitale rettale.

Quando necessario, può essere indicata l’esecuzione di alcune procedure di endoscopia digestiva come:

  • anoscopia: esame che utilizza un tubo sottile e illuminato (anoscopio) per esaminare l'interno del canale anale;
  • rettoscopia: esame che impiega uno strumento chiamato rettoscopio per osservare l'interno del retto;
  • colonscopia: esame che prevede l'inserimento di un colonoscopio (un tubo lungo e flessibile) per visualizzare l'intero colon e il retto.
È generalmente consigliato consultare un proctologo se si manifestano sintomi persistenti nella regione anale (dolore, prurito, sensazione di peso o sanguinamenti) o modifiche nelle abitudini intestinali.

Anche in presenza di patologie come emorroidi, ragadi anali o prolasso rettale, è di solito utile rivolgersi a uno specialista per valutare le opzioni di trattamento e prevenire complicazioni.

Prima di una visita proctologica, a seconda dei casi, lo specialista consiglia di svuotare l'intestino (usando in genere un clistere o un lassativo, a seconda delle indicazioni), in modo da effettuare un esame più accurato.

È utile anche annotare sintomi, farmaci assunti e patologie pregresse da discutere durante l'anamnesi.

Milano ospita alcune delle migliori strutture sanitarie in Italia, che offrono ai propri pazienti dei servizi medici di alta qualità.

Per esempio, tra questi, il Policlinico di Milano è riconosciuto come uno dei principali centri in Italia per la chirurgia colorettale e la proctologia, offrendo trattamenti all'avanguardia e un'attenzione particolare alla cura personalizzata dei pazienti.

L'Ospedale San Raffaele è un altro punto di riferimento di Milano nel trattamento delle patologie proctologiche, noto per la sua eccellenza sia nella pratica clinica che nella ricerca scientifica.

Il San Raffaele è infatti noto per la presenza di specialisti altamente qualificati, che operano in sinergia per fornire un'assistenza completa e integrata.

Da segnalare, tra i reparti di proctologia dei nosocomi milanesi, inoltre, anche l’Ospedale San Carlo, con il suo reparto di Colonproctologia, che eroga sia prime visite che visite di controllo, trattando principalmente condizioni benigne dell’ano e del canale anale, nonché gli esiti dei trattamenti di chirurgia proctologica sia per patologie di natura benigna che di natura maligna.

L'Istituto Clinico Humanitas, situato alle porte di Milano, rappresenta un’altra struttura specializzata nel campo della proctologia, particolarmente apprezzata per la sua innovazione nelle tecniche diagnostiche e terapeutiche, grazie all'adozione di approcci minimamente invasivi e di tecnologie all'avanguardia.

Caricamento...