Dietologo a Sacrofano
Il dietologo è il medico chirurgo che ha conseguito una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, maturando competenze in nutrizione clinica (ovvero, la disciplina che si occupa del mantenimento di una corretta nutrizione) e dietetica, che ha il compito di prevenire e trattare problemi legati all'alimentazione e al peso.
Attraverso una valutazione completa della composizione corporea (si riferisce alla quantità di massa grassa e massa magra di un individuo), del metabolismo (ovvero, l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono all'interno di un organismo vivente e che consentono di convertire il cibo in energia) e delle patologie del paziente, generalmente, il dietologo formula una diagnosi e crea una dieta.
La dieta mira a migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita del paziente, tenendo in considerazione generalmente il fabbisogno calorico, l'eventuale uso di farmaci e, se necessario, l'integrazione di integratori.
Con il termine dieta, ci si riferisce a un regime o piano alimentare specifico e strutturato, progettato per soddisfare le esigenze nutrizionali di un individuo, supportare il trattamento di patologie e/o migliorare lo stato di salute generale.
È solitamente utile rivolgersi a un dietologo in quei casi in cui si è affetti da patologie croniche legate all'alimentazione e alla nutrizione (per esempio, l’obesità) o se si hanno forti difficoltà nel perdere peso o, ancora, se si hanno dubbi su come seguire una dieta adeguata al proprio stile di vita.
In alcuni casi, se si soffre di malattie metaboliche (ad esempio, la sindrome metabolica o il diabete) o di particolari intolleranze alimentari, una visita dietologica può essere generalmente utile per tracciare delle diete in grado di garantire un corretto apporto nutritivo, ovvero la corretta quantità e qualità di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali, fondamentale per mantenere la salute e supportare le funzioni corporee, promuovere la crescita e lo sviluppo, e prevenire possibili malattie.
Durante una visita dietologica, dopo una scrupolosa anamnesi finalizzare a delinerare la storia medica del paziente, solitamente il dietologo valuta gli eventuali segni clinici e le abitudini alimentari del paziente, prescrivendo anche esami specifici per monitorare le funzioni metaboliche (per esempio, esami del sangue per valutare i livelli di glucosio e colesterolo) e i parametri legati alla nutrizione.
Le indicazioni terapeutiche spaziano, comunemente, dalla gestione del peso alla cura di malattie metaboliche, come il diabete e le dislipidemie (alterazione dei valori di colesterolo nel sangue), fino alla nutrizione artificiale per i pazienti con difficoltà a mangiare autonomamente.
Questa forma di nutrizione, di solito, può essere somministrata tramite nutrizione enterale, in cui i nutrienti vengono forniti attraverso un tubo inserito nello stomaco o nell'intestino, o tramite nutrizione parenterale, in cui i nutrienti vengono infusi direttamente nel flusso sanguigno.
L'obiettivo della nutrizione artificiale è garantire un apporto sufficiente di nutrienti essenziali per mantenere la salute e supportare la guarigione.
Oltre a fornire una consulenza che riguarda l’educazione alimentare (ad esempio, ci si riferisce in genere a come dividere i pasti, come leggere le etichette dei prodotti, come gestire le porzioni ed altro ancora), di solito, il dietologo consiglia uno stile di vita sano che promuova il benessere a lungo termine, per esempio indicando modifiche alla dieta per ridurre il contenuto di calorie (l'unità di misura utilizzata per quantificare l'energia contenuta negli alimenti e l'energia consumata dal corpo durante le attività fisiche e metaboliche) o di grassi e carboidrati, una regolare attività fisica, e/o altro ancora.
Roma offre numerosi ospedali e centri specializzati nella nutrizione e nella gestione dei disturbi alimentari.
Tra le strutture di spicco, si annovera il Policlinico Umberto I, un punto di riferimento per la dietologia nella capitale, noto per i suoi servizi avanzati e la qualità delle cure nella gestione dell’obesità e dei disturbi alimentari.
Questa struttura offre un'ampia gamma di trattamenti e consulenze nutrizionali grazie a un’équipe di specialisti altamente qualificati.
Anche il Policlinico Gemelli è un ospedale di eccellenza in ambito dietologico, e si distingue per il suo reparto di nutrizione e dietologia, particolarmente rinomato per l'approccio integrato nella gestione delle malattie metaboliche e delle allergie alimentari.
L’Ospedale Sant'Andrea è noto per le sue avanzate metodologie di trattamento e le consulenze nutrizionali personalizzate, con particolare attenzione alle problematiche legate ai disturbi alimentari e alla nutrizione clinica.
Tra le strutture presenti a Roma, rientra anche l’Ospedale San Giovanni Addolorata, che offre servizi specializzati in dietologia e nutrizione, con una particolare focus sulla prevenzione e gestione dell'obesità e delle malattie metaboliche.
Rientrano in questa lista, anche l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, specializzato in nutrizione clinica, con particolare attenzione alle esigenze delle pazienti donne (tanto da meritarsi anche il “Bollino rosa”), l’Ospedale Sandro Pertini e l’Ospedale San Carlo di Nancy , entrambi specializzati nella gestione di condizioni metaboliche.