
Dr. Giombattista Barrano
Medico Chirurgo, specialista in Cardiologia ed Interventistica Cardiovascolare
Cardiologo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Cardiologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Catania con tesi di specializzazione dal titolo:“Approccio arterioso radiale nell’interventistica coronarica; nostra esperienza presso l’U.O.C. di Emodinamica del P.O. Umberto I di Siracusa” (marzo 2012);
- Dal 10/09/2012 dirigente medico I° livello presso U.O.C. di Emodinamica, PO Umberto I°, Siracusa.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Catania con tesi di laurea dal titolo: “Bifurcation Left Main Desease” (Luglio 2006);
- dal settembre 2010 al marzo 2011 Attività lavorativa interventistica presso l’emodinamica del Glenfield Hospital di Leicester, Regno Unito, diretto dal Prof. D. Skehan, svolgendo attività interventistica dedicata prevalentemente all’apprendimento della tecnica di approccio radiale per procedure interventistiche coronariche.
- agosto 2010: iscrizione (full registration) al General Medical Council (GMC), con numero di iscrizione 7078995
- dal settembre 2012 a tutt'oggi Dirigente Medico di 1° livello presso l'U.O.C. di Emodinamica del Presidio Ospedaliero Umberto I di Siracusa.
Apparecchiature utilizzate
Patologie trattate
- Holter cardiaco
- Ipertensione arteriosa
- Miocardite
- Pcr alta
- Pressione minima alta
- Pressione minima bassa
- Stenosi carotidea
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
Diagnostica cardiovascolare non invasiva (Elettrocardiografia, Ecocardiografia, Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, Ecocolordoppler arterioso e venoso periferico) e terapia medica in prevenzione primaria e secondaria. Diagnostiche Invasive: IVUS (Intra Vessel UtraSound), OCT (Optical Coherence Tomography), FFR (Fractional Flow Reserve). Trattamento dell'infarto del miocardio mediante angioplastica con impianto di stent; Trattamento di stenosi delle carotidi con impianto di stent; Trattamento della "claudicatio intermittens avanzata" mediante angioplastica delle arterie degli arti inferiori con impianto di stent, palloni medicati e con aterectomia direzionale; Trattamento dell'ipertensione secondaria a stenosi delle arterie renali mediante angioplastica delle arterie renali con impianto di stent; Trattamento dell'ipertensione essenziale non controllabile con terapia farmacologica massimale mediante procedura di denervazione delle arterie renali.
Laurea e abilitazione
Laurea: 10/07/2006 - Università degli Studi di Catania
Abilitazione: seconda sessione 2007 - Università degli Studi di Catania
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Ragusa
- Posizione numero: 2500
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 01508450887
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Giombattista Barrano dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.