Dr. Antonio Marchese Ragona

Dr. Antonio Marchese Ragona

Pneumologo

(4)

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio conseguito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma (luglio 1990);
  • Durante il periodo di specializzazione, frequentavo il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria e tenevo un regolare ambulatorio per la diagnosi ed il monitoraggio terapeutico delle Broncopneumopatie Croniche Ostruttive e dell’Asma. Seguivo inoltre il reparto di Clinica Medica “Uomini 2”, del Policlinico “Agostino Gemelli” in Roma, prestandovi regolare attività medico-assistenziale e di ricerca.
  • Perfezionavo la formazione specialistica anche grazie a seminari e congressi extra-Universitari

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (ottobre 1986);
  • Dirigente Medico di 1° livello a tempo pieno, presso il Servizio Servizio Pneumologico Aziendale, per circa 18 anni, sino al Dicembre 2012; in tale veste, dal 2004 al 2007, ricoprivo incarico quadriennale di Responsabile di Struttura Semplice, presso il Servizio Aziendale Pneumologico di Merano (BZ) e di referente Pneumologo presso struttura privata, convenzionata per la gestione dei pazienti in riabilitazione respiratoria residenziale. Durante tutto il percorso professionale sono stato spesso incaricato Relatore per numerosi corsi di formazione e aggiornamento medico e infermieristico.
  • dal marzo 1997, ho conseguito il patentino di bilinguismo italo-tedesco di grado universitario rilasciato dalla Provincia autonoma di Bolzano.

Apparecchiature utilizzate

- spirometro di tipo pneumotacografico con elaborazione di curva Flusso-volume e capacità di numerose prove funzionali respiratorie; Elettrocardiografo computerizzato a 12 derivazioni con svariate modalità di lettura e softaware interpretativo; Pulsossimetro percutaneo professionale con rilevazione d' onda pulseria e allarmi; otoscopio a luce LED e sistema di lavaggio CUE professionale.

Patologie trattate

  • Allergie respiratorie
  • Asma bronchiale
  • BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva)
  • Bronchiectasie
  • Enfisema polmonare
  • Insufficienza respiratoria
  • Oculorinite (o raffreddore da fieno)
  • Polmonite
  • Tabagismo (dipendenza da fumo)

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

Nel corso degli anni mi sono personalmente occupato di pressoché tutta la casistica pneumologica e di molte sottobranche di specializzazione: dalla diagnosi e gestione delle patologie "Ostruttive" quali BPCO e Asma, a quelle "Restrittive", quali interstiziopatie e pneumoconiosi; dalle insufficienze respiratorie in Ossigeno-terapia a quelle in Ventilo-terapia, dalle sindromi apnoiche notturne, ai deficit ventilativi delle malattie neuro-muscolari, quali SLA, Distrofie N.M.; dalla patologia infettiva respiratoria ordinaria a quella specifica Tubercolare; Attualmente eseguo ambulatoriamente: Spirometria professionale con curva F-V ed ev. test di broncodilatazione, Pulsossimetria percutanea estemporanea e Walking Test 6 min', Elettrocardiografia di base a 12 derivazioni con software professionale, Prick tests (tests allergologici percutanei) verso i più comuni aeroallergeni stagionali e perenni, Otoscopia e rimozione tappi di cerume con apparato professionale dedicato; pratico, all'occorrenza, visite domiciliari con tutta la strumentazione diagnostica suddetta ed eseguo prelievi ematici arteriosi per Emogasanalisi.

Laurea e abilitazione

Laurea: 27/10/1986 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Abilitazione: seconda sessione 1986 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Bolzano/Bozen
- Posizione numero: 02190
-

P.IVA: 02776820215

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Antonio Marchese Ragona dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 4 recensioni

Recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...