Prof. Alessandro Fancellu

Prof. Alessandro Fancellu

Chirurgo Generale

(6)

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Chirurgia Generale conseguita presso l’Università degli Studi di Sassari, con titolo della tesi su “Biopsia del linfonodo sentinella nel carcinoma mammario: nuove prospettive per una cirurgia sempre più conservativa.” (1999);- Dottorato di Ricerca in Epidemiologia Molecolare dei Tumori conseguito presso l’Università di Sassari, titolo della tesi: Instabilità genomica nel carcinoma mammario (2002);- dall’aprile 2006 Professore Aggregato – nel Settore Scient. Discipl. “Chirurgia Generale”, U. O. di Clinica Chirurgica, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Sassari (Decreto Rettorale 2356 del 12 Dett 2012; Tit VII Cl 4).

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari, con titolo della tesi: su Carcinoma colo-rettale: il problema della familiarità (1994  )- Educational Commission for Foreign Medical Graduates Standard Certificate (Abilitazione all’esercizio della professione medica negli U.S.A.) nel 1998;- Registered Medical practitioner General Medical Council (UK) (n. 6039878) (Abilitazione all’esercizio della professione medica nel Regno Unito) nel 2002;- nel 2001 Research Fellow presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Università di Chicago (USA);- dal 2003 Dirigente Medico presso Pronto Soccorso e Reparti di Chirurgia Generale di Sassari, Tempio Pausania (OT), Ghilarza (OR).- autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste scientifiche nazionali e internazionali, (62) su argomenti di chirurgia generale, chirurgia oncologica e senologia;- Reviewer di numerose riviste internazionali di chirurgia oncologica e componente dell'Editorial Board di numerose riviste internazionali di chirurgia oncologica;- Organizzazione di attività scientifiche di aggiornamento nel campo della chirurgia oncologica della mammella;- Relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali di chirurgia generale, chirurgia oncologica e senologia;- socio di diverse società scientifiche tra le quali: Società Italiana di Chirurgia (SIC), Società Italiana Chirurghi Universitari (SICU), European Society of Mastology (EUSOMA), Società Italiana di Chirurgia Oncologica, Ass. Naz. Chirurghi Senologi.

Apparecchiature utilizzate

- Ecografo, Gamma probe per biopsia del linfonodo sentinella, Attrezzature per chirurgia open e laparoscopica.

Patologie trattate

  • Linfoadenopatie

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Visite senologiche, Patologia mammaria: carcinoma infiltrante, carcinoma in situ, tumori benigni (fiboadenomi), lesioni borderline, cisti. Interventi di chirurgia mammaria: quadrantectomia, mastectomia, mastectomia nipple-sparing, biopsia del linfonodo sentinella, linfoadenectomia ascellare, ricostruzione protesica immediata e rimodellamenti (in collaborazione con i Chirurghi Plastici), asportazione in regime di DH di lesioni benigne, cisticentesi, biopsie mammarie con filo guida metallico, agobiopsie sotto guida ecografica; Patologie benigne e maligne della tiroide e delle paratoriodi. Interventi di tiroidectomia; altre patologie endocrine di interesse chirurgico (neoplasie surrenaliche, pancreatiche); Chirurgia delle ernie, Chirurgia dell'apparato digerente.

Laurea e abilitazione

Laurea: 24/07/1994 - Università degli Studi di Sassari

Abilitazione: prima sessione 1995 - Università degli Studi di Sassari
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Sassari
- Posizione numero: 3965
-

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Alessandro Fancellu dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 6 valutazioni

5 recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...