Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Prof. Bruno Ferrari Ginecologo

Prof. Bruno Ferrari

Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia ed in Fisiopatologia della Riproduzione Umana

Ginecologo

(3)9,7/10 in base a 3 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia conseguita presso nel 1978.
  • Specializzazione in Patologia della Riproduzione Umana conseguita presso nel 1981.
  • Ricercatore Universitario in qualità di Ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in servizio presso l’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica a decorrere dall’1/8/1980 agli effetti giuridici.
  • abilitazione a Primario di Ostetricia e Ginecologia conseguita nel 1989 mediante concorso nazionale.
  • dal 1991 collabora a livello assistenziale e di ricerca con il Centro Incapacità Riproduttiva dell’Università di Parma nei programmi di fecondazione assistita.

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma (marzo 1974);
  • Medico interno universitario con compiti assistenziali presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica di Parma dal 13/3/1974.
  • novembre  1977- dicembre 1980 Medico Ginecologo a rapporto libero-professionale presso l’ex Consorzio Socio Sanitario Bassa Est.
  • gennaio 1981-aprile 1985 Specialista Ginecologo convenzionato a tempo indeterminato con 20 ore settimanali presso l’USL n. 4.
  • Coadiutore Sanitario di Ostetricia e Ginecologia presso l’USL n. 4 dal 9/4/1985 al 31/8/1989.
  • Attribuzione qualifica di Aiuto ospedaliero negli anni accademici 1991-1992 e 1992-1993.
  • Responsabile del Centro Incapacità Riproduttiva dal 2009.
  • dal giugno 2008 al gennaio 2010 responsabile del Day Surgery ginecologico.
  • dal marzo 2010 responsabile della Fisiopatologia della Riproduzione, del Centro di Incapacità Riproduttiva e dell'ambulatorio di Alta Specialità di Procreazione Medicalmente Assistita.
  • partecipazione a 92 congressi nazionali ed internazionali con relazioni, presentazioni di ricerche e moderazioni.
  • Autore di 225 pubblicazioni scientifiche edite a stampa in lingua italiana, inglese, francese su riviste internazionali e nazionali, alcune delle quali ad alto impact factor.

Apparecchiature utilizzate

- Ecografo con sonda vaginale e addominale, Isteroscopia

Patologie trattate

  • Cisti ovariche
  • Diabete gestazionale
  • Fibromatosi uterina
  • Infertilità
  • Menopausa
  • Sterilità

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Pap test, HCV test, Diagnosi e terapia per la sterilità, Infertilità, Gravidanza, Patologia dell'età fertile e della menopausa; ha condotto studi sulla sindrome da iper-stimolazione ovarica, sui parametri seminali nelle dispermie, sui protocolli di stimolazione, sul sostegno della fase luteale, sulla riserva ovarica, sull’eco-color doppler dei vasi uterini ovarici, sull’endocrinologia del liquido follicolare e sull’outcome gestazionale nelle FIVET. Ha inoltre eseguito come primo operatore 832 tagli cesarei, 545 videolaparoscopie, 210 interventi celiotomici addominali e vaginali. Oltre a migliaia di interventi minori di ostetricia (perineorrafie, trachelorrafie, suture di lacerazioni vagino-perineali, isterosuzioni, applicazioni di vacuum extractor e di forcipe) e di interventi vaginali non celiotomici ginecologici (esami di cavità, biopsie portio, vagina e vulva, cistouretropessi, plastiche vaginali) ha eseguito più di 2.000 isteroscopie diagnostiche e operative, più di 2.000 prelievi ovocitari e più di 2.000 trasferimenti di embrioni.

Laurea e abilitazione

Laurea: 13/03/1974 - Università degli Studi di Parma

Abilitazione: prima sessione 1974 - Università degli Studi di Parma
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Parma
- Posizione numero: 2651
- Verifica FNOMCeO

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Prof. Bruno Ferrari dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Prof. Bruno Ferrari
Patrizia - Parma aprile 2018

Medico conosciuto e apprezzato per la sua grande competenza e umanità


Barbara - Parma marzo 2015

Nn lo conoscevo essendomi trasferita da poco a Parma ero alla ricerca di un ginecologo ke mi seguisse come sua nuova paziente. Mi sn trovata benissimo cosa x me difficile visto ke ho cambiato spesso medici in passato. L'ho trovato veramente disponibilissimo tornerò senz'altro x le future visite di controllo.


Giovanna - Parma ottobre 2014

Conosco il Prof. Ferrari da anni. L'ultima visita conferma la sua alta professionalità, unita all'estrema gentilezza, disponibilità e capacità di mettere il paziente a proprio agio. In ultimo, ma non di minore importanza, la chiarezza nell'esposizione della diagnosi e del relativo percorso di cura.

Altri Medici Specialisti

Caricamento...