Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr.ssa Simona Gala Cardiologo Pediatra

Dr.ssa Simona Gala

Medico Chirurgo, specialista in Cardiologia Pediatrica

Cardiologo Pediatra

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Cardiologia presso il Reparto di Cardiologia Pediatrica della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) - Azienda Ospedaliera “V. Monaldi” di Napoli (2011).

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) nell'ottobre 2005;
  • dal 2007 al 2011 Specializzazione in Cardiologia presso il Reparto di Cardiologia Pediatrica della S.U.N. presso l’Azienda Ospedaliera “V. Monaldi”di Napoli. In questo periodo si è dedicata alla diagnosi e terapia delle Cardiopatie Congenite Pediatriche acquisendo competenza clinica e diagnostica nel campo delle malformazioni del cuore in età neonatale e pediatrica.
  • dall’Agosto 2010 al Gennaio 2011 ha frequentato il Dipartimento di Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico di San Donato Milanese approfondendo le conoscenze cliniche, la valutazione ecocardiografica ed il managment chirurgico delle cardiopatie congenite nel neonato-adolescente ma anche nel Cardiopatico Congenito Adulto.
  • da Giugno 2012 a tutt'ggi lavora come Cardiologo Pediatra presso il Reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale “Regina Margherita” di Torino.
  • ha partecipato alla realizzazione di lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, inoltre è stata relatrice a congressi nazionali.
  • Svolge attività libero-professionale presso Centri Medici polispecialistici di Torino e provincia.

Apparecchiature utilizzate

- Ecocardiografo ESAOTE MYLAB 70, Elettrocardiografo ESAOTE P8000 power light

Patologie trattate

  • Aritmie
  • Cardiomiopatia
  • Ipertensione arteriosa
  • Miocardite
  • Scompenso cardiaco
  • Sincope

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Diagnosi clinica e strumentale delle cardiopatie congenite e acquisite e delle aritmie, dall’epoca fetale all’adolescenza e nel congenito adulto attraverso: Visita cardiologica, Elettrocardiogranmma, Ecocardiogramma pediatrico transtoracico mono/bidimensionale con doppler pulsato, continuo e color; Principali patologie trattate: Cardiopatie strutturali congenite in età pediatrica, Cardiopatie acquisite nel bambino (malattia reumatica, pericarditi, miocarditi, malattia di Kawasaki,etc..), Disturbi del ritmo in età pediatrica, valvulopatie, Sincope e lipotimie, Scompenso cardiaco e cardiomiopatie in età pediatrica, Ipertensione arteriosa sistemica nel bambino. Prevenzione cardiopatia ischemica e familiarità per cardiopatia, Valutazione medico-sportiva nel paziente pediatrico con cardiopatia congenita, Follow-up delle cardiopatie congenite in età adulta.

Laurea e abilitazione

Laurea: 11/10/2005 - Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN)

Abilitazione: seconda sessione 2005 - Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN)
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Napoli
- Posizione numero: 31515
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 10782380017

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr.ssa Simona Gala dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Altri Medici Specialisti

Caricamento...