Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Luca Maiello Psichiatra

Dr. Luca Maiello

Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria - Psicoterapeuta

Psichiatra

(2)10,0/10 in base a 2 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Psichiatria e Psicoterapia conseguita presso la I Scuola di Specializzazione in Psichiatria della “Sapienza” Università di Roma con tesi sperimentale dal titolo “Misura dell’Outcome in Psicoterapia Breve: Validazione del costrutto dei Meccanismi di difesa attraverso il DSQ e correlazione con i sintomi, la gravità clinica e il funzionamento globale in un campione di soggetti con Disturbi d’ansia e dell’umore osservato nell'ambulatorio del Day Hospital Psichiatrico della “Sapienza” Università di Roma” (novembre 2009).
  • Master in "Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale post-razionalista" conseguito nel dicembre 2012 presso il Centro Bini (supervisione Prof. Reda e Prof.ssa De Pascale).
  • Da marzo 2021 è “Facilitatore in Mindfulness” e utilizza tecniche di Mindfulness in psicoterapia

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (ottobre 2004);
  • Borsa di Collaborazione ottenuta presso la Biblioteca del Dipartimento di Neurologia della “Sapienza” Università di Roma nell'anno accademico 2003-2004.
  • Diploma di Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia ottenuto con voto 70/70 e lode presso la I Scuola di Specializzazione in Psichiatria della “Sapienza” Università di Roma il 18/11/2009.
  • Da dicembre 2009 effettua sostituzioni SUMAI presso i CSM e i SERD di Roma e Provincia.
  • Da marzo 2010 al 2016 ha svolto l’attività di psichiatra di guardia presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa Giuseppina” sita in Viale Prospero Colonna, Roma.
  • Da maggio 2010 a novembre 2017 ha svolto l’attività di psichiatra di guardia presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Colle Cesarano” sita a Villa Adriana, Tivoli.
  • Da settembre 2010 a dicembre 2020 ha effettuato visite psichiatriche di idoneità al lavoro e alla guida presso la Direzione Sanitaria delle Ferrovie dello Stato, sita in Via Pigafetta n° 3 – Roma.
  • Da dicembre 2017 svolge l’attività di psichiatra presso il CSM di Via Casilina.

Prestazioni effettuate

  • Psicoterapia individuale 1 seduta
  • Visita Psichiatrica con relazione scritta medico-legale
  • Visita Psichiatrica di controllo
  • Visita Psichiatrica prima visita

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Trattamento Farmacologico dei principali Disturbi Psichiatrici (Disturbi dell'Umore - Depressione e Disturbo Bipolare -, Disturbi d'Ansia - Disturbo Post-traumatico da stress - Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi Psicotici, Disturbi di Personalità, e Disturbi del Comportamento Alimentare); Trattamento Psicoterapeutico Cognitivo Comportamentale Post-razionalista finalizzato al riconoscimento, alla comprensione e alla ri-articolazione dei "significati personali" sottesi allo sviluppo della sintomatologia del paziente; Certificazioni psichiatriche medico-legali (richiesta di ricovero, idoneità al lavoro, idoneità alla guida, porto d'armi, invalidità civile); Visite Psichiatriche Domiciliari in tutto il territorio di Roma.

Laurea e abilitazione

Laurea: 22/10/2004 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Abilitazione: seconda sessione 2004 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 54243
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 10863751003

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Luca Maiello dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Luca Maiello
Rita - Roma gennaio 2018

Ottimo professionista


Gianpiero - Roma maggio 2015

Molto competente, professionale e disponibile.

Altri Medici Specialisti

Caricamento...