Foto medico non presente

Dr.ssa Laura Rabbione

Dietologo

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione, indirizzo Nutrizione Clinica, con il massimo dei voti e dignità di stampa, conseguita presso l'Università degli Studi di Torino (dicembre 2005).

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino (2000);
  • Medico borsista presso il Day Hospital di Gastroenterologia dell’ Ospedale San Giovanni Battista di Torino (2002);
  • partecipazione a iniziative di informazione/screening sul tema sovrappeso/obesità (Obesity Day) presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino (2004/2005)
  • gen/apr 2006 Dirigente Medico specialista presso gli ambulatori territoriali di Dietologia dell’ASL 5 - Piemonte;
  • feb 2007 - apr 2008: titolare di borsa di addestramento alla ricerca per la diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare presso il Centro Pilota Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino;
  • giu 2009/set 2011: Medico Specialista presso il reparto di Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica, ospedali di Alba e Bra;
  • nel 2012 Consulente per la Nestlè S.p.A.;
  • dal gen 2013 Medico specialista presso l'Ospedale Agnelli di Pinerolo;
  • attuale titolare di incarico presso l'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino.

Patologie trattate

  • Anoressia
  • Bulimia
  • Ipercolesterolemia
  • Ipertrigliceridemie
  • Obesità

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- valutazione delle ingesta, diario alimentare, valutazione dell'attività fisica con questionario, valutazione del BMI, stima della composizione corporea, indagine sulla presenza di disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, BED); diete personalizzate e indicazioni per la modificazione degli stili di vita per sovrappeso e obesità, diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, prevenzione del rischio cardiovascolare, disturbi digestivi, alterazioni dell'alvo, "fegato grasso", malnutrizioni, dieta nello sportivo. Prescrizione di terapie farmacologiche in caso delle patologie sopra indicate.

Laurea e abilitazione

Laurea: 17/10/2000 - Università degli Studi di Torino

Abilitazione: prima sessione 2001 - Università degli Studi di Torino
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Torino
- Posizione numero: 19327
-

P.IVA: 09042470014

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr.ssa Laura Rabbione dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

5/10 in base a 1 valutazione

1 recensione di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...