
Prof. Federico Callioni
Medico Chirurgo - Professore a contratto, specialista in Chirurgia Generale, in Oncologia Chirurgica ed in Microchirurgia
Chirurgo Generale
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Milano (1986);- Specializzazione in Microchirurgia e Chirurgia dei Trapianti presso l'Università degli Studi di Milano (1990);- Specializzazione in Oncologia Chirurgica presso l'Università degli Studi di Varese (1995);- Professore a contratto di Chirurgia Generale presso l'Università di Milano.
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (1981); - Responsabile del CDI Hernia Center presso il Centro Diagnostico Italiano;- dal 1984 al 2008 Dirigente Medico presso l'Istituto di Chirurgia Generale dell'Università di Milano, Ospedale "Luigi Sacco";- dal 2008 Primario dell'U.O.C. di Chirurgia Generale III presso l'Ospedale di Circolo Rho (MI);- Specialista di Riferimento centro Diagnostico Italiano per Chirurgia Generale e Day Surgery;- membro di diverse società scientifiche tra le quali: Società Italiana di Chirurgia, Associazioni Chirurghi Ospedalieri Italiani, American College of Surgeons, European Hernia Society in qualità di Socio fondatore Società Lombarda di Chirurgia in qualità di Consigliere;- Autore/coautore di 185 pubblicazioni scientifiche.
Patologie trattate
- Appendicite
- Ascesso perianale
- Cisti pilonidale o sacro-coccigea
- Cisti sebacee
- Colelitiasi (calcoli biliari)
- Colon irritabile
- Condilomi
- Defecazione ostruita
- Diastasi addominale
- Diverticoli
- Emorroidi
- Ernia crurale
- Ernia epigastrica
- Ernia inguinale
- Ernia ombelicale
- Fistole anali
- Frenulotomia
- Gozzo (o struma)
- Idrocele
- Ittero
- Laparoceli
- Linfoadenopatie
- Lipomi (fibrolipomi)
- Marisca
- Noduli tiroidei
- Occlusione intestinale
- Polipi colon
- Prolasso rettale
- Ragadi anali
- Rettocele
- Rimozione cicatrici
- Stipsi
- Tumore alla tiroide
- Tumore allo stomaco
- Tumore del colon
- Tumore del retto
- Tumore dell'intestino
- Tumori cutanei
- Varicocele
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Chirurgia ambulatoriale delle Ernie (Responsabile del CDI Hernia Center); Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery; Chirurgia delle affezioni benigne e maligne del Tratto gastroenterico (Laparoscopica e laparotomica); Terapia endoscopica mininvasiva della cisti pilonidale (EPSiT). Terapia endoscopica delle fistole perianali (VAAFT).
Interventi chirurgici
Effettua interventi chirurgici in strutture sia pubbliche che private
Assicurazioni convenzionate per eventuali interventi
- Fasi
- Fasdac
- Previmedical
- Esercenti
- Blueassistance
- Casagit
- Unisalute
- Metasalute
Laurea e abilitazione
Laurea: 20/03/1981 - Università degli Studi di Milano
Abilitazione: prima sessione 1981 - Università degli Studi di Milano
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Milano
- Posizione numero: 41519
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 10520810960
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Prof. Federico Callioni dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Altre lingue parlate
-
Inglese
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Persona di grande levatura professionale ed anche "alla mano", molto interessato ai miei problemi di salute.
Professionale e gentile Mi ha fatto sentire a mio agio
Una rarissima persona e fa stare molto bene il paziente
Il dottore si è dimostrato preciso sensibile e mi ha messo a mio agio. Poi è riuscito a supportarmi anche durante la terapia assegnata. Mi ha dato una cura per risolvere il mio problema. Se posso dare un consiglio: andate subito dal dottore al primo fastidio o campanello di allarme
Sorprendentemente umano e disponibile.
Disponibile e mette a propio agio il paziente.
Gentile e disponibile, mette a proprio agio il paziente
Molto cortese con una spiccata empatia che mette a proprio agio il paziente. Preparatissimo ed efficace nella diagnosi e nella cura.
gentile, disponibile, rassicurante e professionale.