Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Claudio Postiglione Chirurgo Generale

Dr. Claudio Postiglione

Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale

Chirurgo Generale

(7)10,0/10 in base a 7 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita presso l'Università degli Studi di Pavia (1980);
  • Superato esame medico ECFMG per validità della Laurea negli Stati Uniti (1976);
  • Frequenza presso Hammersmith Hospital di Londra nel 1974 e 1979 per chirurgia gastroenterologica, epatica ed endocrina;
  • Frequenza presso St. Mark's Hospital di Londra nel 1982 e 1984 per chirurgia del colon retto e ano;
  • Autore di 56 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia (1975);
  • dall'agosto 1976 Assistente Chirurgo e successivamente Aiuto Corresponsabile in Chirurgia Generale presso l'Ospedale Filippo Del Ponte, Varese;
  • dal giugno 2003 aiuto Chirurgo referente della coloproctologia U.O. Chirurgia II dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese;
  • Esperto in colonscopia diagnostica ed operativa (oltre 6000 colonscopie e 1650 polipectomie endoscopiche). Eseguiti come primo operatore oltre 8500 interventi chirurgici: il 50% per patologie del colon retto e ano per patologia oncologica e flogistica, patologia funzionale del pavimento pelvico trattando il prolasso rettale e il rettocele, l'incontinenza fecale, la stipsi cronica colica e rettale spesso in collaborazione con i colleghi ginecologi;
  • Membro dell'American Society of Colon Rectal Surgeons dal 1987. Socio delle 2 società italiane di coloproctologia e stomaterapia (SIUCP e SICCR). Relatore e Moderatore in numerosi congressi Nazionali, ha seguito in USA (Minneapolis, Fort Lauderdale) e in Europa (Strasburgo, Amburgo) corsi di chirurgia laparoscopica;
  • dal gennaio 2011 chirurgo libero professionista presso Clinica Santa Maria Castellanza del Gruppo Multimedica e la Clinica La Quiete di Varese.

Apparecchiature utilizzate

- Esperto nell'utilizzo delle suturatrici meccaniche di piu' recente realizzazione ed impiego per la chirurgia colorettale e gastroenterica. Abilitato all'uso della suturatrice CCS30 per l'intervento TRANSTAR.

Patologie trattate

  • Colite
  • Colite ulcerosa
  • Emorroidi
  • Emorroidi
  • Fistole anali
  • Fistole anali
  • Incontinenza fecale
  • Incontinenza fecale
  • Prolasso rettale
  • Prolasso rettale

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Endoscopia digestiva diagnostica ed operativa, rettoscopia, anoscopia; Esperto in ecografia endoanale ed endorettale; Chirurgia Proctologica con le più recenti metodiche (LIFT per il trattamento delle fistole perianali, endorectal flap, ecc), ricostruzione sfinterica, post anal repair per alcune forme di incontinenza fecale. Trattamento conservativo delle emorroidi ( legatura elastica, sclerosanti); Anoscopia con ingrandimento per la diagnosi della displasia intramucosa del canale anale (precancerosi del ca spinocellulare anale); Chirurgia delle complicanze delle stomie (prolasso, retrazione, stenosi, ernia parastomale); Resezioni anali intersfinteriche ed anastomosi coloanali ed ileoanali con pouch ileale per il trattamento della Rettocolite Ulcerosa e per ridurre la percentuale della Amputazioni Addomino Perineali per neoplasie del retto medio/inferiore.

Laurea e abilitazione

Laurea: 16/10/1975 - Università degli Studi di Pavia

Abilitazione: seconda sessione 1975 - Università degli Studi di Pavia
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Varese
- Posizione numero: 2006
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 03194300129

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Claudio Postiglione dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Claudio Postiglione
Valerio - Varese settembre 2020

Professionale, gentile ed esaustivo nelle risposte


Mariapia - Varese luglio 2020

Il Dott. Postiglione è uomo di grande gentilezza e professionista encomiabile e premuroso.


Amalia - Varese luglio 2015


Liliana - Varese marzo 2015

Mi sono trovata benissimo con il Dr Postiglione perchè ha saputo mettermi subito a mio agio con la sua cortesia ed estrema disponibilità. Mi ha assistita anche durante tutto il percorso medico per la risoluzione del mio problema, mantenendosi sempre in contatto con me, informandosi sulle mie condizioni.


Laura - Varese marzo 2014

Dott.re molto competente e sa mettere a proprio agio le persone ironizzando,molto simpatico e professionale


Ildebrando - Varese marzo 2014


Nicoletta - Varese giugno 2013

Gentile, competente, mette a proprio agio, ascolta il paziente con attenzione e disponibilità.

Caricamento...