Dr. Roberto Sori

Dr. Roberto Sori

Dietologo

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione a Indirizzo Dietetico conseguita presso l'Università Statale di Milano (1989).

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università Statale di Milano (marzo 1981);
  • dal 1983 Medico di Medicina Generale a Milano (Asl n.2);
  • dal 1989 esercita la professione di Medico Specialista In Scienza dell'alimentazione con intervento specifico sull'obesità e i disturbi del comportamento alimentare (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Desorders);
  • dal 1990 al 2001 Vicepresidente, dal 2002-2004 Presidente, dal 2005-2007 Segretario Scientifico, dal 2007 Segretario Nazionale ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione);
  • dal 2007 Socio Fondatore Della Siso (Soc. Italiana Studio dell'Obesità).

Patologie trattate

  • Anoressia
  • Bulimia
  • Diabete mellito
  • Dislipidemia (alterazione lipidi nel sangue)
  • Ipertensione arteriosa
  • Obesità

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Intervento nutrizionale personalizzato nei casi obesità, sovrappeso, patologie cardiovascolari, diabete, disturbi del comportamento alimentare quali anoressia, bulimia e binge eating desorders attraverso supporti psico-comportamentali, dietetici, farmacologici, tecniche di valutazione nutrizionale e supporti motivazionali il tutto finalizzato al graduale recupero dello stato di salute tale da essere mantenuto nel lungo periodo. Trattamento dei casi resistenti di obesità (pazienti recidivanti, resistenze biologiche, grandi obesi) attraverso la VLCD (very low calorie diet): si tratta di una dieta ipocalorica, ipoglucidica e normoproteica che consente un dimagrimento rapido, non pericoloso perché fondato su basi rigorosamente scientifiche e solo su prescrizione medica. Il metodo permette di perdere peso rispettando la massa magra, agendo esclusivamente sul tessuto adiposo, cellulite, rimodellando la silhouette, conservando il tono dell’umore in assenza di fame. Il dimagrimento che si avvale di specifici sostituti del pasto è poi seguito da un periodo di transizione dove si inseriscono poco alla volta gli alimenti comuni, sia a livello quantitativo che qualitativo (zuccheri lenti e semilenti) in modo da permettere il raggiungimento di un duraturo equilibrio alimentare. Durante la prima visita si effettua la raccolta della storia clinica (anamnesi), storia del peso, valutazione delle abitudini alimentari, visita medica, definizione di un programma di intervento in funzione della situazione clinica, comportamentale e abitudini di vita. Prescrizione di analisi se non effettuate in precedenza, impedenziometria.

Laurea e abilitazione

Laurea: 18/03/1981 - Università degli Studi di Milano

Abilitazione: prima sessione 1981 - Università degli Studi di Milano
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Milano
- Posizione numero: 21344
-

P.IVA: 06424660154

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto dott. Roberto Sori dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

9,8/10 in base a 8 recensioni

Recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

Altri Medici Specialisti

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...