Prof. Marcello Egidi
Medico Chirurgo - Professore a contratto, specialista in Neurochirurgia
Neurochirurgo
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti (1993);
- Master in Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa dell'Area Ospedaliera, presso la Scuola di Dirigenza Aziendale dell’Università Bocconi di Milano (2009);
- Master in Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa dell'Area Ospedaliera, presso la Scuola di Dirigenza Aziendale dell’Università Bicocca di Milano (2020);
- Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di Neurochirurgia Infantile presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia (2005-2010);
- Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di Neurochirurgia Spinale presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia (dal 2010);
- Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di Neurochirurgia al Corso di Laurea in Fisioterapia (dal 2010).
Curriculum e attività
- Laurea con Lode e dignità di stampa in Medicina Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino (1988)
- Servizio in qualità di Ufficiale Medico della Marina Militare presso l'Ospedale Militare di La Spezia e la base Elicotteristica di Luni-Sarzana (1990)
- Dirigente Medico neurochirurgo presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Clinica Neurochirurgica dell’Università degli Studi di Milano dal 1991;
- Direttore U.O.C. di Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano dal 31 dicembre 2008;
- Autore di circa 100 comunicazioni libere a Congressi nazionali ed internazionali
- Autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche (circa 30 su riviste indicizzate);
- Relatore su invito a 55 Corsi e Congressi nazionali e internazionali;
- Chairman a 10 Corsi e Congressi nazionali ed internazionali;
- Eseguiti circa 4.800 interventi in tutti i campi della Neurochirurgia (cranica, vertebrale, oncologica, traumatologica, vascolare, malformativa, funzionale).
Apparecchiature utilizzate
- Microscopia operatorio con fluoroangiografia intraoperatoria; Neuronavigazione cranica e spinale con tecnologia ottica ed elettromagnetica; Stereotassia; Neurofisiologia intraoperatoria; Neuroendoscopia; Aspiratore ad ultrasuni; Laser; Registrazione invasiva e continua della pressione intracranica
Prestazioni effettuate
- Visita Neurochirurgica per patologie della colonna vertebrale
- Visita Neurochirurgica per patologie neoplastiche e vascolari dell'encefalo
- Visita Neurochirurgica prima visita
- Visita Neurochirurgica successiva
Patologie trattate
- Aneurisma
- Artrite reumatoide
- Cervicalgia
- Cervicobrachialgia
- Discopatia
- Distonia
- Ernia discale
- Glioma
- Idrocefalo normoteso
- Lombocruralgia
- Lombosciatalgia
- Meningioma
- Metastasi cerebrali
- Neurinoma
- Parkinson
- Sindrome di Arnold Chiari
- Spondilolistesi
- Trauma cranico
- Tumori spinali
- Tumori vertebrali
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Asportazione di neoplasie cranio-encefaliche e vertebro-midollari, con supporto di neuronavigazione, integrazione di neuroimmagini e neurofisiologia intraoperatoria; Biopsie cerebrali con tecnica sterotassica e navigazionale; Chirurgia funzionale per i disturbi del movimento (Parkinson, Distonie) con tecnica di Stimolazione Cerebrale Profonda (DBS) e metodologia di localizzazione diretta del target; Chirurgia delle malformazioni vascolari cerebrali e midollari (aneurismi, angiomi, MAV) integrata con metodiche neuroradiologiche endovascolari; Patologia idrocefalica con eventuale studio invasivo preliminare della dinamica liquorale; Patologia traumatica cranica e vertebrale (evacuazione di ematomi, decompressioni ossee, monitoraggi di pressione intracranica, ricostruzioni craniche, stabilizzazioni vertebrali di tutti i distretti); Patologia degenerativa vertebrale semplice (ernie discali, canali stretti vertebrali) con tecniche sia decompressive sia di neutralizzazione dinamica, con approcci microchirurgici e mini-invasivi; Patologia degenerativa vertebrale complessa (recidive, instabilità, listesi) con tecniche di stabilizzazione rigida e dinamica pluridistrettuale.
Laurea e abilitazione
Laurea: 28/10/1988 - Università degli Studi di Torino
Abilitazione: seconda sessione 1988 - Università degli Studi di Torino
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Milano
- Posizione numero: 31925
- Verifica FNOMCeO
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Prof. Marcello Egidi dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.
Persona seria, competente e che si esprime molto chiaramente. Mi ha fatto sentire subito a mio agio e mi ha trasmesso fiducia, cosa che non è affatto scontata.
Io lo considero professionale e preparato
Bravo e competente.
Un professionista al servizio delle persone sofferenti. Usa un linguaggio semplificato nella spiegazione delle problematiche e ti segue in maniera costante (diretto e/o indiretto) nelle varie fasi dell’intera operazione.
ottimo professore competente e disponibile vale il costo della visita
Disponibile, cordiale e molto puntuale nella spiegazione della patologia e delle possibili cure.
Il professor Egidi è una persona splendida ,disponibile e cortese ,di una gentilezza immensa e di grande professionalità.Lo consiglio di cuore
Persona Preparatissima, gradevole nell'approccio e chiarissimo nell'interpretazione della malattia con descrizione delle conseguenze del futuro erimedi da affrontare.
Conosciuto 22 anni fa quando mi eseguì intervento chirurgico con ottimi risultati. Persona preparata, gentile, che mette il paziente a proprio agio. Raccomandabile.
Molto gentile e preparato
Cortesia, competenza e disponibilità
Cortese,molto disponibile,professionale ma nel contempo con la capacità di mettere a proprio agio il paziente.