Prof. Marcello Egidi

Prof. Marcello Egidi

Neurochirurgo

(7)

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti (1993);
  • Master in Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa dell'Area Ospedaliera, presso la Scuola di Dirigenza Aziendale dell’Università Bocconi di Milano (2009);
  • Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di Neurochirurgia Infantile presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia (2005-2010);
  • Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di Neurochirurgia Spinale presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia (dal 2010);
  • Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di Neurochirurgia al Corso di Laurea in Fisioterapia (dal 2010).

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode e dignità di stampa  in Medicina Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino (1988)
  • Servizio in qualità di Ufficiale Medico della Marina Militare presso l'Ospedale Militare di La Spezia e la base Elicotteristica di Luni-Sarzana (1990)
  • Dirigente Medico neurochirurgo presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Clinica Neurochirurgica dell’Università degli Studi di Milano dal 1991;
  • Direttore U.O.C. di Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano dal 31 dicembre 2008;
  • Autore di circa 100 comunicazioni libere a Congressi nazionali ed internazionali
  • Autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche (circa 30 su riviste indicizzate);
  • Relatore su invito a 55 Corsi e Congressi nazionali e internazionali;
  • Chairman a 10 Corsi e Congressi nazionali ed internazionali;
  • Eseguiti circa 3000 interventi in tutti i campi della Neurochirurgia (cranica, vertebrale, oncologica, traumatologica, vascolare, malformativa, funzionale).

Apparecchiature utilizzate

- Microscopia operatorio con fluoroangiografia intraoperatoria; Neuronavigazione cranica e spinale con tecnologia ottica ed elettromagnetica; Stereotassia; Neurofisiologia intraoperatoria; Neuroendoscopia; Registrazione invasiva e continua della pressione intracranica

Patologie trattate

  • Aneurisma
  • Distonia
  • Ernia discale
  • Idrocefalo normoteso
  • Morbo di Parkinson

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Asportazione di neoplasie cranio-encefaliche e vertebro-midollari, con supporto di neuronavigazione, integrazione di neuroimmagini e neurofisiologia intraoperatoria; Biopsie cerebrali con tecnica sterotassica e navigazionale; Chirurgia funzionale per i disturbi del movimento (Parkinson, Distonie) con tecnica di Stimolazione Cerebrale Profonda (DBS) e metodologia di localizzazione diretta del target; Chirurgia delle malformazioni vascolari cerebrali e midollari (aneurismi, angiomi, MAV) integrata con metodiche neuroradiologiche endovascolari; Patologia idrocefalica con eventuale studio invasivo preliminare della dinamica liquorale; Patologia traumatica cranica e vertebrale (evacuazione di ematomi, decompressioni ossee, monitoraggi di pressione intracranica, ricostruzioni craniche, stabilizzazioni vertebrali di tutti i distretti); Patologia degenerativa vertebrale semplice (ernie discali, canali stretti vertebrali) con tecniche sia decompressive sia di neutralizzazione dinamica, con approcci microchirurgici e mini-invasivi; Patologia degenerativa vertebrale complessa (recidive, instabilità, listesi) con tecniche di stabilizzazione rigida e dinamica pluridistrettuale.

Laurea e abilitazione

Laurea: 28/10/1988 - Università degli Studi di Torino

Abilitazione: seconda sessione 1988 - Università degli Studi di Torino
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Milano
- Posizione numero: 31925
-

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Prof. Marcello Egidi dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

9,7/10 in base a 7 valutazioni

6 recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...