Dr. Orazio Occhipinti

Dr. Orazio Occhipinti

Dietologo

(11)

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Master internazionale di 2° livello in Nutrizione e Dietetica con il massimo dei voti conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche con tesi: “Chemopreventive and chemotherapic role of resveratrol: state of the art and perspectives” (aprile 2011);
  • Corso annuale per il Trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità (First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity) presso l’AIDAP (associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso) di Verona.

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (marzo 2007);
  • dal 2007 ad oggi: Medico sostituto di medicina generale;
  • Sostituzione ambulatoriale di medici di medicina generale convenzionati con la ASL competente per territorio con compiti di diagnosi, di cura, di riabilitazione, di prevenzione e di educazione sanitaria nelle provincie di Varese, Milano e Lodi;
  • Da aprile 2011 a oggi Medico Chirurgo – esperto in nutrizione e dietetica presso proprio studio in Milano;
  • dall’aprile 2011 al gennaio 2013 Medico incaricato per accertamenti medico legali di controllo sullo stato di inabilità temporanea per malattia dei lavoratori dipendenti pubblici e privati e altre prestazioni medico legali presso ASL Città di Milano, distretto 3, via Giovanni Ricordi n.1 Milano;
  •   nel 2010: Docente Corsi Primo Soccorso, Docenza moduli A e B corsi di primo soccorso per Aziende Gruppo B e C, Progetto Qualità del Lavoro - Piacenza;
  • nell' Ottobre 2008: Medico ambulatoriale villaggio turistico, Servizio di medicina ambulatoriale e reperibilità H24 presso il villaggio turistico Dongwe Club di Zanzibar - I Grandi Viaggi - Milano.

Apparecchiature utilizzate

- Bioimpedenziometro

Patologie trattate

  • Diabete mellito
  • Dieta Mediterranea
  • Dieta Vegetariana
  • Gastrite
  • Ipercolesterolemia
  • Ipertensione arteriosa
  • Obesità

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Anamnesi fisiologica, patologica e alimentare. Visita medica. Eventuale prescrizione di esami; Valutazione della composizione corporea e del fabbisogno energetico attraverso bioimpedenziometria; Prescrizione di diete personalizzate bilanciate per soggetti con patologie di grande prevalenza come obesità, allergie/intolleranze alimentari, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, stipsi; nutrizione in condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento, infanzia, adolescenza, invecchiamento; Nutrizione nello sport.

Laurea e abilitazione

Laurea: 27/03/2007 - Università degli Studi di Milano

Abilitazione: prima sessione 2007 - Università degli Studi di Milano
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Lodi
- Posizione numero: 975
-

P.IVA: 03051550121

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Orazio Occhipinti dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

9,4/10 in base a 11 valutazioni

9 recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...