Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Orazio Occhipinti Dietologo

Dr. Orazio Occhipinti

Medico Chirurgo - Nutrizionista

Dietologo

(14)9,5/10 in base a 14 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale conseguito a Brescia con tesi " Problematiche nutrizionali nel paziente anziano" (2017-2020)
  • Master internazionale di 2° livello in Nutrizione e Dietetica con il massimo dei voti conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche con tesi: “Chemopreventive and chemotherapic role of resveratrol: state of the art and perspectives” (aprile 2011);
  • Corso annuale per il Trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità (First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity) presso l’AIDAP (associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso) di Verona.

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (marzo 2007);
  • dal 2007 ad oggi: medico sostituto di medicina generale;
  • dal 2012 ad oggi: medico nutrizionista;
  • dal 2013 a oggi: medico di Continuità Assistenziale.

Apparecchiature utilizzate

- Bilancia bioimpedenziometrica

Prestazioni effettuate

  • Visita Dietologica con schema dietetico

Patologie trattate

  • Colon irritabile
  • Diabete mellito
  • Dieta mediterranea
  • Dieta vegetariana
  • Gastrite
  • Ipercolesterolemia
  • Ipertensione arteriosa
  • Obesità
  • Reflusso gastroesofageo
  • Steatosi epatica

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Anamnesi fisiologica, patologica e alimentare. Visita medica. Eventuale prescrizione di esami; Valutazione della composizione corporea e del fabbisogno energetico attraverso bioimpedenziometria; Prescrizione di diete personalizzate bilanciate per soggetti con patologie di grande prevalenza come obesità, allergie/intolleranze alimentari, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, stipsi; nutrizione in condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento, infanzia, adolescenza, invecchiamento; Nutrizione nello sport.

Laurea e abilitazione

Laurea: 27/03/2007 - Università degli Studi di Milano

Abilitazione: prima sessione 2007 - Università degli Studi di Milano
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Lodi
- Posizione numero: 975
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 03051550121

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Orazio Occhipinti dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Altre lingue parlate

  • inglese Inglese

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Orazio Occhipinti
Daniele - Brescia giugno 2022

Cortese, disponibile, chiaro. Capace di ascoltare


Adriana - Brescia febbraio 2022

professionale


Silvia - Ospedaletto Lodigiano agosto 2020

Molto professionale, cordiale e disponibile.


Sara - Milano aprile 2015


Chiara - Milano febbraio 2015


Maria luisa - Milano novembre 2014

Puntuale, preciso, corretto e puntiglioso! Lo consiglio


Cristiano - Milano agosto 2014

preciso, disponibile, affidabile


Mirko - Milano gennaio 2014

Disponibile, cordiale e gentile. Il Dottore è stato chiaro e professionale e mi ha aiutato a risolvere parecchi problemi nel mio modo di mangiare. Non trascura affatto l'aspetto psicologico del paziente, cosa che mi è piaciuta molto. Dopo la piacevole chiacchierata col dottore, mi è molto chiaro quello che sarà il percorso che dovrò intraprendere.


Giulia - Milano novembre 2013

Gentile e cordiale. Non è chiaro il suo approccio:70€ per i controlli successivi ma non mi ha spiegato cosa farà durante questi controlli. In generale l'ho trovato poco abituato a trattare con pazienti informati e motivati.


Luca - Milano maggio 2013

Dopo le prime tre settimane di dieta ho avuto dei buoni risultati e non ho per niente sofferto la fame. Il dottor Occhipinti è stato gentile e disponibile nel rispondere ai miei dubbi in merito alla dieta. Confermo le buone impressioni del primo incontro.


Ornella - Milano maggio 2013

Competente e professionale, il dottor Occhipinti ha saputo propormi uno schema dietetico facile da seguire e soprattutto efficace. In poche settimane ho raggiunto gli obiettivi previsti e perso peso imparando a mangiare in modo sano. Adesso mi sento più leggera, ma soprattutto più in salute. Fantastico!


Marinella - Milano maggio 2013

Ho trovato il dr Occhipinti un professionista davvero cortese, professionale, meticoloso e preparato. Mi ha particolarmente colpito la sua disponibilità anche successivamente alla visita rispondendo celermente ai miei dubbi via email.


Paolo - Milano aprile 2013

Puntuale e molto disponibile alle mie esigenze. Chiarezza nell'esporre la dieta e i consigli per attuarla.


Luca - Milano aprile 2013

Gentile, puntuale e professionale. Mi ha dedicato tutto il tempo necessario ascoltando con pazienza le mie problematiche.

Altri Medici Specialisti

Caricamento...