Dr. Nicola Ruggieri

Dr. Nicola Ruggieri

Ortopedico

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1984 con tesi su:"Le fratture pluriframmentarie della rotula: osteosintesi o emipatellectomia?";
  • Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l'Università degli Studi di Torino con tesi su:"Aspetti medico-legali dei traumi delle arterie vertebrali e dei loro esiti nei traumi distorsivi del rachide cervicale" (1989);
  • Docente ai corsi di Diploma di Fisioterapista, e ai Corsi di laurea in Infermieristica dell'Università di Torino (1987 - 2012);
  • Docente dei Master SIOT di "Chirurgia del Rachide Cervicale" (1997 - 2008);
  • Docente - istruttore dell'ATLS Italian Regional Faculty (Advanced Trauma Life Support), corso riconosciuto internazionalmente sotto la direzione dell’ American College of Surgeons.

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi su: "Artroprotesi totali d'anca: controllo a distanza fra 5 ed 8 anni di 126 anche", dignità di pubblicazione della tesi (1979).
  • Assistente volontario presso la Clinica Ortopedica dell'Universítà di Bologna (Ist. Ortopedico Rizzoli) (1979-1984);
  • dal 1984 Dirigente Medico presso il reparto di Ortopedia delle Molinette (Città della Salute e della Scienza Di Torino/Presidio Molinette), poi dal 2005 responsabile della Struttura Traumatologia e poi dal2009 f.f. Direttore della SCDO Ortopedia e Traumatologia della stessa azienda ospedaliera;
  • ha sviluppato le proprie competenze con soggiorni formativi e corsi presso prestigiosi centri italiani ed esteri;
  • Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Patologie trattate

  • Osteoartrite
  • Protesi ginocchio
  • Protesi spalla

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Si occupa di in genere di tutte le patologie osteoarticolari, ma con particolare riferimento alle patologie traumatiche, alle patologie degenerative articolari dell'anca, del ginocchio e della spalla compresa la protesistica articolare, ed alle patologie della colonna vertebrale.

Laurea e abilitazione

Laurea: 11/02/2013 - Università degli Studi di Bologna

Abilitazione: seconda sessione 1979 - Università degli Studi di Bologna
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Torino
- Posizione numero: 14292
-

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Nicola Ruggieri dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 3 valutazioni

3 recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 1

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...