Dr. Luciano Barbato

Dr. Luciano Barbato

Cardiochirurgo

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Cardiochirurgia presso l'Università degli Studi di Torino (novembre 2002);
  • Vincitore nell’anno 2006 della Borsa di Studio a favore dei tre migliori giovani cardiochirurghi italiani, intitolata alla memoria del Prof. S. Bartoccioni, indetta dalla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca.

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino (ottobre 1997);
  • dall’Agosto 2002 al Marzo 2003 libero professionista presso Casa di Cura Villa Maria Pia di Torino;
  • dal Novembre 2002 al Marzo 2003 esegue stand-by cardiochirurgico, presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) per la Cardiologia Ospedaliera
  • dall’Aprile 2003 ad oggi lavora presso la Cardiochirurgia del Policlinico di Monza Direttore: Prof. Salvatore Spagnolo
  • Numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali;
  • Partecipazione a numerosi congressi in Italia e all'estero alcuni in qualità di relatore;
  • Nel 2012 ho organizzato l’evento I SEGRETI DEL CUORE con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Monza e Brianza e del Policlinico di Monza, evento formativo dedicato alla formazione della medicina generale (accreditato ECM).

Patologie trattate

  • Aneurisma
  • Miocardite
  • Scompenso cardiaco

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Attività chirurgica I° e II° Operatore secondo tecniche tradizionali e mini-invasive: Cardiopatia Iscehemica: rivascolarizzazione miocardica mediante la “microchirurgia liminare”, tecnica chirurgica per i pazienti con coronarie di piccolo calibro e tradizionale mediante condotti arteriosi e venosi. (Circolazione extracorporea - Cuore Battente); Sostituzione valvolare mitralica, aortica e tricuspidalica con protesi meccanica e biologica (stented–stentless–suturless); Sostituzione/Plastica dell'aorta ascendente nella patologia aneurismatica sec tec di Bentall – Tiron David); Plastica della valvola mitrale-valvola aortica-valvola tricuspide; Terapia chirurgica dell’embolia polmonare acuta e cronica; Terapia chirurgica dello scompenso cardiaco; Impianto di PM bicamerali e AICD in toracotomia antero-laterale sin.; Tecnica di ablazione chirurgica della fibrillazione atriale a radiofrequenza; Impianto di devices di supporto al circolo (ECMO/assistenze ventricolari sinistre); Trattamento ferite complesse con Vac terapia; Attività di diagnostica e cura pre e post-cardiochirurgica; Attività operatoria di routine ed emergenza.

Interventi chirurgici

Effettua interventi chirurgici in strutture sia pubbliche che private

Laurea e abilitazione

Laurea: 23/10/1997 - Università degli Studi di Torino

Abilitazione: prima sessione 1998 - Università degli Studi di Torino
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Torino
- Posizione numero: 18319
-

P.IVA: 08504310015

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Luciano Barbato dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Altre lingue parlate

  • inglese Inglese
  • francese Francese

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

10/10 in base a 1 valutazione

1 recensione di utenti verificati
Pagina 1 di 1

Altri Medici Specialisti

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...