Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Alfonso Anania Oculista

Dr. Alfonso Anania

Medico Chirurgo, specialista in Oftalmologia

Oculista

(2)9,0/10 in base a 2 recensioni

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Oftalmologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1991);
  • Master di Specializzazione in Chirurgia Refrattiva ed Implantologica presso l'Università di Alicante -Spagna, 1994.
  • Dottorato di Ricerca con Lode in Oftalmologia con indirizzo chirurgia refrattiva, presso Universita' Miguel Hernadez di Helce-Spagna, 1999.

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1986);
  • Attualmente svolge libera attività professionale presso i propri studi privati e inoltre visita ed esegue interventi di microchirurgia oculare presso Cliniche private convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (Casa di Cura Oculistica S. Lucia di Cosenza e Clinica San Marco di Latina).

Apparecchiature utilizzate

- Oltre agli strumenti di base, utilizza strumenti di diagnostica avanzata come OCT (tomografo a coerenza ottica), topografo corneale, pachimetro, campimetro, fluorangiografo, Elettroretinografo (esami Erg, Pev, EOG) ecografo B scan, biometro A scan. Usa inoltre laser argon, laser yag, laser ad eccimeri, laser a femtosecondi, facoemulsificatore per la chirurgia della cataratta, cross-linker per cheratocono.

Patologie trattate

  • Ambliopia
  • Cataratta
  • Cheratocono
  • Glaucoma
  • Maculopatia
  • Miopia
  • Retinopatia diabetica

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Diagnosi precoce del glaucoma, diagnosi precoce della retinopatia ipertensiva e della retinopatia diabetica, diagnosi precoce delle maculopatie legate alla senescenza; Terapia intravitreale delle patologie maculari mediante iniezioni di farmaci anti-VegF; Chirurgia della cataratta con piccola incisione; Laser trattamento delle degenerazioni regmatogene retiniche; Visite pediatriche per la diagnosi e il trattamento dell'ambliopia; Chirurgia dei difetti refrattivi con laser ad eccimeri (PRK, iLasik). Cross-linking corneale per il cheratocono. Chirurgia dell'alta miopia; Angio-Oct: esame che permette di esaminare il circolo e i vasi della carotide.

Laurea e abilitazione

Laurea: 14/07/1986 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Abilitazione: prima sessione 1987 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Roma
- Posizione numero: 38350
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 09570950585

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Alfonso Anania dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Recensioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

Dr. Alfonso Anania
Valentina - Roma marzo 2014

Il dottore è stato molto gentile e attento durante la visita,un pó meno chiaro forse conclusione della incontro,quando doveva dirmi cosa fare! Cmq lo consiglio. Forse il mio caso è un pó specifico data l elevata miopia e la maculopatia di cui soffro.


Elena - Roma marzo 2013

Medico bravo e disponibile.

Altri Medici Specialisti

Caricamento...