Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Prof. Massimo Pistolesi Pneumologo

Prof. Massimo Pistolesi

Medico Chirurgo - Professore Ordinario, specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio e Medicina Nucleare

Pneumologo

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio conseguita presso l'Università di Pisa (ottobre 1975);
  • Specializzazione in Medicina Nucleare conseguita presso l'Università di Pisa (novembre 1977);
  • Dal 1975 al 1988 Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Reparto Polmonare, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR;
  • Visiting Associate professor University of California, Irvine, USA nel 1982;
  • Dal 1988 al 1991 Professsore Associato Fisiopatologia Respiratoria, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata";
  • Dal 1991 al 1997 Professore Associato Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università di Pisa;
  • Dal 1997 ad oggi Professore Ordinario Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università di Firenze.

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirugia conseguita presso l'Università "Cattolica del Sacro Cuore" di Roma (luglio 1973);
  • Direttore Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze;
  • Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università di Firenze;
  • Membro della Commissione Nazionale Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute;
  • Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina Respiratoria;
  • Membro dell'European Respiratory Society;
  • Autore di 130 pubblicazioni scientifiche su riviste a diffusione internazionale e di alcune monografie.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Diagnosi e terapia di tutte le Malattie dell'Apparato Respiratorio e delle alterazioni polmonari secondarie a malattie di altri organi e apparati.

Laurea e abilitazione

Laurea: 20/07/1973 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Abilitazione: prima sessione 1974 - Università di Pisa
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Firenze
- Posizione numero: 11577
- Verifica FNOMCeO

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Prof. Massimo Pistolesi dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Altri Medici Specialisti

Caricamento...