Dr.ssa Maria Laura Lopes De Carvalho

Dr.ssa Maria Laura Lopes De Carvalho

Fisiatra

(15)

Prenota

Il Medico non è attualmente disponibile per la prenotazione online.


Altri Medici Specialisti

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Medicina Fisica e Riabilitazione presso Università degli Studi di Torino (1998);
  • Diploma Universitario di Fisioterapia nel 1987 c/o Escola di reabilitaçao Alcoitao (Estoril - Portugal)
  • Diploma di dottore in Osteopatia nel 2004 c/o scuola Siotema di Torino (corso di 6 anni effettuato dall'anno scolastico 1998/1999 fino 2003/2004)

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso Università degli Studi di Torino
  • Membro società scientifiche AAPM&R (american accademy of physical medicin and Rehabilitation); SIRN (società italiana riabilitazione neurologica); SIMFER (società italiana medicina fisica e riabilitazione)
  • Chairman del SIG (special Interest Group) on bladder, bowel and sexual dysfunction della socientà scientifica Europea RIMS
  • Numerose comunicazioni orali e poster in congressi/convegni all'estero e in Italia e numerose docenze in corsi ECM e master universitari
  • Varie pubblicazioni su riviste scientifiche (15); autrici di capitoli di libri scientifici nazionali ed internazionali
  • Direttore scientifico di vari corsi di formazione ECM (25)
  • vincitrice di 2 premi per i migliore lavori scientifici presentati c/o società scientifica americana CMSC - Consortium of MS Centers(2002, Chicago; 2010, San Antonio-texas)

Apparecchiature utilizzate

- Valutazione strumentale di videobaropodometria (pressioni del piede in statica e durante deambulazione) e stabilometria (valutazione equilibrio); - Bladder scan per valutazioni residui post-mizionali; - Valutazioni EMG dinamico (con sonda) della muscolatura pavimento pelvico; - Elletrostimolazione funzionale per muscoli denervati in seguito a lesioni/patologie SNP; - Apparechiatura per biofeedback, elettrostimolazione e correnti antalgiche per trattamenti pavimento pelvico; - Apparecchiatuta per PTNS (neuromodulazione sacarle tramite stimolazione nervo tibiale posteriore) per disturbi urinari.

Patologie trattate

  • Ernia discale
  • Osteoporosi
  • Periartrite
  • Riabilitazione del pavimento pelvico

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Diagnosi e terapie di disfunzioni posturali e patologie a carico dell'apparato osteo-mioarticolari di pertinenza non chirurgica; - Terapia manuale, manipolativa per patologie ortopediche e pavimento pelvico (osteopatia); - Terapie infiltrative intra articolari e peri articolari; - Ossigeno-ozonoterapia per ernie discali e patologie periarticolare; - Terapie fisiche e ortesi; - Valutazioni funzionali pavimento pelvico e terapia riabilitativa per disturbi urinari, fecali, sessuali e sindrome algiche di origine funzionale: uso di elettrostimolazione funzionale, Biofeedback, PTNS (neuromodulazione tramite stimolazione nervo tibiale posteriore, correnti antalgiche; - Valutazioni e terapie (terapie mediche, ausili/ortesi, trattamenti riabilitativi)con elaborazione di PRI (progetti riabilitativi individuali) per pazienti affetti da patologie neurolgiche.

Laurea e abilitazione

Laurea: 03/10/1994 - Università degli Studi di Torino

Abilitazione: seconda sessione 1994 - Università degli Studi di Torino
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Genova
- Posizione numero: 15053
-

P.IVA: 02452440999

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr.ssa Maria Laura Lopes De Carvalho dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Altre lingue parlate

  • inglese Inglese
  • portoghese Portoghese

Valutazioni dei pazienti

Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "valutazioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di valutazioni può essere superiore a quello delle recensioni.

N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.

9,9/10 in base a 15 valutazioni

11 recensioni di utenti verificati
Pagina 1 di 2

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...