Dr. Michele Scala Psicologo

Dr. Michele Scala

Psicologo, Psicoterapeuta

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Psicoterapia conseguito presso la scuola di Psicoterapia di Roma Ifrep (2006);
  • Specializzazione in European Analysis Transactional presso Ifrep di Roma (2006);
  • Perfezionamento in test psico-atittutidiali e neuro-psicologici presso l'Università di Padova (2000).

Curriculum e attività

  • Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova (febbraio 1999);
  • Laurea in Giurisprudenza presso l'Università eCampus di Roma;
  • psicologo e psicoterapeuta da più di 20 anni presso proprio studio privato e in strutture pubbliche e private nella regione Veneto;
  • Giudice Onorario (anni 2009-2019) presso il Tribunale di Sorveglianza di Venezia e Tribunale per i Minorenni di Venezia;
  • partecipazione a numerosi congressi come relatore psicologo;
  • autore di articoli nazionali e internazionali su riviste scientifiche

Prestazioni effettuate

  • Consulenza Sessuologica
  • Consulto Psicologico
  • Psicoterapia di coppia 1 seduta
  • Psicoterapia individuale 1 seduta

Patologie trattate

  • Aborto spontaneo
  • ADHD (iperattività)
  • Agorafobia
  • Alcolismo
  • Alterazioni della coscienza
  • Aneiaculazione
  • Anoressia
  • Ansia da prestazione
  • Ansia generalizzata
  • Ansia sociale
  • Attacco di panico
  • Autismo
  • Balbuzie
  • Bulimia
  • Bullismo
  • Calo del desiderio (libido)
  • Ciclotimia
  • Comorbidità
  • Demenza senile
  • Depressione
  • Depressione post partum
  • Dipendenza da gioco d'azzardo
  • Dipendenza da internet
  • Dipendenza da sostanze stupefacenti/droghe
  • Discalculia
  • Disforia di genere
  • Disfunzione erettile
  • Disgrafia
  • Dislalia
  • Dislessia
  • Dismorfia
  • Disprassia
  • Distimia
  • Disturbi apprendimento (DSA)
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi della memoria
  • Disturbi della sfera sessuale
  • Disturbo bipolare
  • Disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder)
  • Disturbo evitante di personalità
  • Disturbo narcisistico di personalità
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Eiaculazione precoce
  • Eiaculazione ritardata
  • Elaborazione del lutto
  • Fobia sociale
  • Fobie
  • Impotenza
  • Insonnia
  • Ipocondria
  • Leucemia
  • Ludopatia
  • Menopausa
  • Mobbing
  • Morbo di Alzheimer
  • Nevrosi
  • Obesità
  • Parkinson
  • Personalità borderline
  • Schizofrenia
  • Sterilità
  • Tabagismo (dipendenza da fumo)

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

Sono specialista in terapia breve. La peculiarità di questi tipi di intervento è che la loro durata è breve, ciò vuol dire che statisticamente si ottiene lo sblocco del sintomo presentato dal paziente o comunque un miglioramento evidente sia per il paziente che per lo psicologo, entro un numero limitato di sedute (una terapia in media dura 10 incontri). L'intervento è definitivo e duraturo nel tempo.
Inizialmente le sedute vengono svolte ogni 2 settimane (ossia 2 sole volte al mese), poi, una volta sbloccato il sintomo, esse passano a essere ogni 3 settimane, poi 4 poi ogni 2, 3, mesi fino a quando, giunti al termine, vengono svolti 3 incontri di controllo, definiti di follow up, alla distanza di 3-6-12 mesi dalla fine dell'intervento psicologico per confermare che i cambiamenti ottenuti siano definitivi e duraturi.
Un metodo personalizzato di più di 20 anni di esperienza che mira fondamentalmente ad un obiettivo: dare alla persona un risultato tangibile e misurabile già dalla prima seduta. Quindi da considerarsi un vero e proprio percorso di terapia trasformazionale promosso e integrato da chi ha una visione olistica della persona.
Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta e consulente legale. Ho una laurea in psicologia e giurisprudenza e diverse specializzazioni e Master. Esercito la libera professione da più di 25 anni.
Mi occupo di problematiche legate all'ansia, lutto, disturbi dell'umore, attacchi di panico. Sono stato Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Venezia dal 2009-2017 e del Tribunale di Sorveglianza Adulti dal 2018-2020. Svolgo inoltre attività di Supervisione, coordinamento e formazione per progetti che favoriscoino la salute psicologica delle persone. Responsabile di equipe che favoriscono l'autonomia di persone con difficoltà di integrazione sociale.

Foto e Video

Laurea e abilitazione

Laurea: 17/02/1999 - Università degli Studi di Padova

Abilitazione: prima sessione 2006 - Università degli Studi eCampus Roma
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi (PSY) della Regione Veneto
- Posizione numero: 3452
- Verifica su PSY

P.IVA: 03976870281

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Michele Scala dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall'Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l'applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Altre lingue parlate

  • LIS (Lingua Italiana dei Segni) LIS (Lingua Italiana dei Segni)

Altri Medici Specialisti