Psicologo
Il mio modello di riferimento è quello Cognitivo Costruttivista che ho integrato con la Terapia Focalizzata sull’Emozione. Secondo il Costruttivismo ogni individuo costruisce il proprio mondo in funzione della propria struttura psicologica, delle proprie caratteristiche personali e quindi delle proprie esperienze. Questo significa che quando lavoro come psicologa e psicoterapeuta presto attenzione alla persona nella sua unicità, la ascolto e cerco di comprenderne la complessità e la specificità individuale, il suo modo di essere nel mondo.
I sintomi o i comportamenti disadattivi che la persona può sviluppare, pur nella sofferenza che questi comportano, rappresentano il modo migliore che ha trovato per mantenere il proprio equilibrio in un momento di vita particolarmente difficile. E’ per questo che è importante nel lavoro terapeutico cercare di dare un senso insieme al paziente a questi sintomi, a questi comportamenti, leggere ciò che ci dicono delle sue difficoltà e dei suoi bisogni. Nel fare questo il paziente acquisisce una maggiore consapevolezza di sé e del proprio modo di funzionare e si riattivano le naturali risorse per far fronte alle difficoltà della vita.
Le sedute consistono in un dialogo con il paziente durante il quale alterno momenti in cui “ragioniamo” insieme sul suo personale modo di dare senso alle esperienze, ad altri in cui lo invito a prendere contatto in prima persona con le sue sensazioni, con il suo stato emotivo attraverso metafore, fantasie e immagini, altri ancora in cui cerco di portare il paziente a fare esperienza nel qui e ora della seduta di ciò che sta sentendo a livello emotivo, affettivo e corporeo. Quest’ultimo lavoro di tipo esperienziale è quello che ho appreso nella mia formazione sulla Terapia centrata sulle emozioni e in particolare aiuta le persone a diventare consapevoli delle proprie emozioni, a saperle regolare e a utilizzarle in modo produttivo.
Laurea: 30/06/1999 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Abilitazione: prima sessione 2001 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi (PSY) della Regione Lazio
- Posizione numero: 10156
P.IVA: 02038620502
Il sottoscritto Dr.ssa Silvia Barabotti dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall'Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l'applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.