Dr. Francesco Anzelmo
Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedico
Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo (dicembre 1995).
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo (luglio 1990);
- Dirigente medico di Ortopedia presso la Casa di Cura Igea di Partinico (febbraio 1991-agosto 2001);
- Dirigente Medico di 1° livello di ruolo presso il reparto di Ortopedia dell'Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari (BS) (luglio-novembre 2001);
- Dirigente Medico di 1° livello presso il reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Piazza Armerina (EN) (nov.2001-ott.2002);
- Dirigente Medico di 1° livello presso il reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Alcamo e Salemi (nov. 2002-nov. 2010);
- Dirigente Medico di 1° livello presso il reparto di Ortopedia dell'Ospedale Civico di Partinico dal 16/11/2010 al 31/03/2021.
- dall'aprile 2021 a tutt'oggi Dirigente Medico di 1° livello presso il Distretto 42 di Palermo (PTA Albanese, Guadagna, Biondo);
- insegnamento di Ortopedia presso le Scuole Infermieri Professionali negli anni scolastici 1992/1993 e 1993/1994;
- partecipazione a numerosi convegni, aggiornamenti, seminari. cadaver lab, FAD aventi ad oggetto tematiche ortopediche e traumatologiche.
Apparecchiature utilizzate
- Densitometro ad ultrasuoni Igea; Ecografo con sonda lineare dedicata alle studio delle patologie osteo-articolari
Prestazioni effettuate
- Artrocentesi
- Ecografia ossea per osteoporosi
- Infiltrazioni intrarticolari
- Parere Medico Legale in ambito RC auto, polizza infortuni, danno INAIL
- Visita Ortopedica prima visita
- Visita Ortopedica successiva
- Visita Traumatologica
- Visita di Chirurgia della mano
Patologie trattate
- Alluce valgo
- Artrosi spalla (o scapolo-omerale)
- Cervicalgia
- Cervicobrachialgia
- Cifosi
- Coxartrosi (o artrosi anca)
- Dito a scatto
- Dolore dietro al ginocchio
- Epicondilite (gomito del tennista)
- Ernia discale
- Gonartrosi (o artrosi ginocchio)
- Lombosciatalgia
- Morbo di Dupuytren
- Osteoporosi
- Periartrite
- Piede piatto
- Rizoartrosi (o artrosi trapezio-metacarpale)
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome di De Quervain
- Spina calcaneare
- Tendinite
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Relazioni medico legale in infortunistica stradale e del lavoro
Laurea e abilitazione
Laurea: 23/07/1990 - Università degli Studi di Palermo
Abilitazione: seconda sessione 1990 - Università degli Studi di Palermo
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Palermo
- Posizione numero: 10842
- Verifica FNOMCeO
P.IVA: 05589120822
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr. Francesco Anzelmo dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.